buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

IL SINDACO DI LEONESSA VICINO AI CITTADINI CHE VOGLIONO L’ANNESSIONE ALL’UMBRIA

A Leonessa  il Comitato Referendario, “Tutti SiAmo Leonessa” , ha incontrato la Giunta Comunale.

“Si è costituito un Comitato di Liberi Cittadini senza alcuna connotazione politica – ha dichiarato il presidente del comitato, Carlo Fornari – con lo scopo di dare a tutti i Cittadini residenti di Leonessa la possibilità di delineare la strada che tutti vogliamo prendere in questo preciso momento storico di ridisegnazione dei confini e delle Carte geografiche conseguentemente al riordino degli Enti locali, derivante dal DDL n.56 del 2014, del Rio, e in previsione dell’accorpamento delle Regioni con il DDL Costituzionale Ranucci-Morassut oggi in discussione al Senato”.

“La nostra Azione – aggiunge Fornari – sarà quella di raccogliere un numero adeguato di firme degli aventi diritto al voto, che esprima inequivocabilmente la volontà Popolare di richiesta del quesito Referendario di annessione del Comune di Leonessa alla vicina Umbria ed alla Ex-Provincia di Terni. Tale richiesta verrà sottoposta al Consiglio Comunale tutto che, in virtù della quale, voterà una Delibera di Volontà Popolare da inviare alla Corte Costituzionale per indire il Referendum in questione”

Risponde il sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini che il consiglio comunale sosterrà questa iniziativa “in quanto quesito da noi già sottoposto alla Popolazione tutta nel 2008 sempre tramite referendum, il cui risultato non fu raggiunto per una manciata di voti, causa mal tempo. Inoltre il contesto in cui ci troviamo oggi, non solo ci trova concordi, ma esortiamo Rieti e tutti i Comuni dell’alta Sabina a prendere coscienza di quanto in sordina sta avvenendo a discapito di tutti e reagire in modo di fare fronte comune. Andate avanti così. Leonessa è una delle poche realtà attive del territorio e voi ne siete testimonianza”.

Foto: Comitato “Tutti Siamo Leonessa” ©

Print Friendly, PDF & Email