buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

INCENERITORI A TERNI, LIBERATI: “SILENZIO ASSORDANTE DALLA REGIONE”

“Silenzio assordante dell’Esecutivo” così il capogruppo del M5S, Andrea Liberati, descrive le risposte date dalla Giunta regionale alla sua interrogazione riguardanti la revoca delle autorizzazioni all’incenerimento dei rifiuti a Terni e in Umbria.
 

 “Ancora una volta silenzio assordante dalla Giunta regionale in merito alla revoca delle autorizzazioni all’incenerimento per Terni e in Umbria, richiesta stamane dal M5S nel corso di un’interrogazione a risposta urgente – dichiara Liberati –  Un atto predisposto dal M5S alla luce delle gravissime criticità ambientali, alimentari e sanitarie certificate da Arpa, Ispra e Studio Sentieri del Ministero della Sanità”. 
Liberati ritiene che il comportamento assunto dall’assessore Fernanda Cecchini sull’argomento sia stato “una volta di più imbarazzante. Alla domanda diretta: ‘Considerando il disastro ambientale in atto su Terni, spegnerete gli inceneritori?’, non ha infatti espresso neanche una vaga promessa. Non una parola, ma il gesto irriguardoso di chi, pur avendo in mano il potere di cambiare le cose, rinuncia a farlo e addirittura alza le braccia e cerca con gli occhi il cielo. Questa inaccettabile condotta – aggiunge il consigliere pentastellato –  rappresenta la conferma che Terni e l’Umbria dovranno digerire sine die l’indigeribile, perché in mancanza di una diversa volontà politica da parte della maggioranza, non solo si proseguirà con la ridicola, dannosa e costosissima gestione rifiuti che conosciamo, ma l’impianto ARIA-ACEA di Maratta a Terni sarà certamente individuato quale mega polo di incenerimento dei rifiuti urbani dell’Umbria. E non solo, così come già denunciato dal locale Comitato No Inceneritori e dal M5S, e a dispetto di previsioni di Piano regionale che escludono tale eventualità soltanto sulla carta”.
Foto (archivio): TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email