buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

MONTECASTRILLI, NUOVO PIANO REGOLATORE CHE GUARDA AD UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

No al consumo di suolo pregiato, espansioni previste solo nelle aree contigue a quelle urbane ma con strumenti che evitano le speculazioni, adeguamento puntuale alle nuove leggi regionali.

Sono queste le linee ispiratrici del nuovo piano regolatore di Montecastrilli varato dal Consiglio comunale e che ora aspetta solo l’esame di Regione e Provincia. Una delle principali novità è l’introduzione delle premialità nelle aree di espansione per nuovi insediamenti civili, artigianali o turistico-ricettivi.

“Abbiamo introdotto – spiega il sindaco Fabio Angelucci illustrando il prg – le zone ‘Zauni’ (zone agricole utilizzabili per nuovi interventi) che tagliano la burocrazia e accorciano drasticamente i tempi delle autorizzazioni. Chi presenta entro 5 anni proposte di edificazione nelle Zauni avrà, oltre alla semplificazione, anche il vantaggio di poter ottenere un aumento di volumetria realizzabile, entro ovviamente quella prefissata dal Comune, chi non lo fa non avrà vantaggi. Questa misura ci permette di programmare il futuro con certezza e di evitare soprattutto le speculazioni. Le Zauni sono inoltre previste solo a ridosso delle aree già urbanizzate, senza consumo di nuovo suolo pregiato e con uno sviluppo omogeneo e integrato rispetto all’esistente”.

Angelucci parla di piano regolatore innovativo. “Abbiamo predisposto – spiega – uno strumento che guarda al futuro in maniera nuova, rispettosa del territorio e dell’ambiente ed in grado di pianificare uno sviluppo sostenibile per tutti, cittadini, attori economici, sociali e culturali”. Foto (archivio): TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email