buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

AL CAOS PROGETTI PER I GIOVANI STUDENTI

Da domani fino a lunedì prende il via la quattro giorni dedicata alla scuola. Nell’ambito delle iniziative per la candidatura di Terni Capitale Italiana della Cultura e per quelle legate agli Eventi Natalizi, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole ternane e numerosi soggetti privati, ha organizzato una serie di appuntamenti.

Si inizia con il progetto Green Jobs, che si svolgerà domani al Caos, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado ed organizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico- ITT “Allievi Sangallo” e dall’Istituto Tecnico Superiore- ITS, in collaborazione con Novamont, Arpa, Confindustria, Asm, Tarket e Alcantara e con i patrocini della Regione e del Comune. Il progetto, ispirato al principio dell’ educazione tra pari e al recupero della vocazione tecnico- industriale della città prevede due fasi: una fase, quella della mattina dedicata a laboratori didattici di chimica verde a cura dei ragazzi e degli insegnanti dei due Istituti organizzatori e un Workshop pomeridiano di approfondimento e dibattito sulle professioni del futuro e al ruolo della formazione tecnico scientifica a servizio di queste.

Sabato ed domenica sarà la volta della due giorni del progetto “Hack for school- School for Culture” iniziativa ideata dalla società META Group e presentata come una delle dieci azioni all’interno del cronoprogramma previsto per Terni Capitale della Cultura. Si tratta un Hackathon, maratona digitale, strumento rivolto ai ragazzi delle classi IV e V d tutte le scuole che li vedrà impegnati nella risoluzione di sfide in ambito culturale. I ragazzi, divisi in gruppi e seguiti da tutor esperti in cultura ed impresa, aiuteranno gli studenti a trovare soluzioni di impresa a problemi di ordine culturale con l’utilizzo delle tecnologie digitali e del web e a comunicarle nel miglior modo possibile. La maratona si terrà al Caos.

Le iniziative si concluderanno lunedì con due concerti natalizi ad opera dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi e della Scuola de Filis. Gli studenti del Briccialdi (Francesco Desideri, Claudia Ceriola, Claudia Natalucci, Andrea Leonardi), alle 19, eseguiranno: Waltz for Debby di Bill Evans, Moon river di Henry Mancini, Grace di Quincy Jones, New York New York di John Kander. Foto (archivio): TerniLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email