buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

LE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE DI TERNI IN UN LIBRO IN BIBLIOTECA

Domani, alle 17, al caffè letterario bct sarà presentato il volume La forma della città industriale. Terni. Il progetto delle parti, De Luca Editori D’Arte di Aldo Tarquini. All’incontro intervengono: Giorgio Armillei, assessore alla cultura del Comune di Terni; Bruno Toscano, docente e storico dell’arte; Renato Covino, docente di storia contemporanea all’Università di Perugia; coordina Domenico Cialfi, associazione Il Punto.

Il libro riprende i temi della ricerca sulla città avviata con i Manuali per il territorio, promossi dalla Soc. Terni nel 1980 con il coordinamento scientifico di Bruno Toscano e sviluppata nei decenni successivi con il rilevante contributo di Renato Covino. Le trasformazioni fisiche della città, la formazione di un’immagine coerente con la sua natura industriale, la sperimentazione realizzata nelle sue diverse parti e la cultura tecnica che la comunità locale ha saputo esprimere, sono il contributo di conoscenza che il libro intende fornire.

Il volume è il primo della collana URBES, curata da Giorgio Muratore e Aldo Tarquini, dedicata all’analisi dello sviluppo moderno delle città medie dell’Italia di mezzo. Foto: (archivio) TerniLife ©

 
Print Friendly, PDF & Email