buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

ORVIETO, GUARDIA DI FINANZA: CASERMA INTITOLATA A FERDINANDO CALABRESI

Questa mattina ad Orvieto , si è tenuta la cerimonia di intitolazione della Caserma sede della locale Tenenza della Guardia di Finanza alla “Medaglia di Bronzo al Valor Militare Guardia Ferdinando Calabresi”.

All’evento, cui ha presenziato il Comandante Regionale Umbria – Generale di Brigata Vito Augelli, sono intervenute le principali Autorità civili, militari e religiose della “Città della Rupe”, una folta rappresentanza delle Fiamme Gialle in servizio ed in congedo della Provincia ternana, nonché numerosi familiari del decorato, originario di Baschi ed eroe della Prima Guerra Mondiale.

Nel corso della celebrazione si è proceduto alla svelatura della lastra commemorativa recante la motivazione dell’alta onorificenza concessa all’eroico Finanziere: “Con grave pericolo della sua vita, per tre giorni consecutivi, mentre più ferveva il fuoco di artiglieria nemica, si portava continuamente sulle linee di combattimento, raccogliendo, anche da solo, i feriti e rincorando i combattenti. Vermigliano (Carso), 22-24 luglio 1915””.

Successivamente, ha avuto luogo la solenne benedizione da parte di S.E. Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Todi-Orvieto.

Al termine della cerimonia, il Generale Augelli ha consegnato al Signor Alvaro Calabresi, nipote del decorato, ed al Comandante della Tenenza, Tenente Matteo Filippi, le pergamene attestanti l’intitolazione del Reparto.

Foto: Guardia di Finanza Terni ©

Print Friendly, PDF & Email