buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

LA CCIAA DI TERNI APRE LE PORTE ALL’INTERNALIZZAZIONE

Porte aperte all’internazionalizzazione, l’evento giunto alla quarta edizione, è in programma martedì 1 dicembre ed è organizzato dalla Camera di commercio di Terni in collaborazione con il Centro Estero Umbria. La giornata sarà un’occasione non solo per avere una consulenza, gratuita e privata da esperti del settore sui temi di maggiore interesse, ma anche per fare rete tra imprese, conoscersi e scambiarsi esperienze. In occasione di questo evento si terranno dei seminari gratuiti, con la possibilità di prenotare un colloquio, gratuito, con gli esperti che interverranno. I temi, che trovate nel programma allegato, saranno:

9-12: Fiscalità internazionale: aspetti pratici – stabile organizzazione, doppia imposizione, esterovestizione, transfer pricing – Sergio Sirabella – commercialista, revisore legale

12-13.30: Strumenti finanziari per l’internazionalizzazione – Procedure di internazionalizzazione dei brevetti e marchi – Incentivi: Brevetti+, Brevetti+ 2, Marchi+. – Barbara Clementi – Alessandro Faraci – Mi.S.E.

14-16: Vendere i prodotti alimentari all’estero (UE ed extra UE): aspetti di sicurezza e conformità merceologica. Focus USA e Cina. Laura Bersani – Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

16-17: Web ed export – Gli strumenti online per posizionare il proprio prodotto sui mercati esteri.
Alice Rosati, Marco De Divitiis – Progetto Eccellenze in Digitale – Camera di commercio di Terni

17-18: Obiettivo trasparenza: La carta dei servizi: le opportunità per imprese, cittadini, studenti – Gli  impegni e i risultati della CCIAA: il Piano e la relazione sulla performance – Giuliana Piandoro – Segretario Generale CCIAA Terni.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: I relatori effettueranno gli interventi seminariali e per tutta la giornata saranno a disposizione delle aziende per colloqui individuali di massimo 30 minuti.  Sulla base delle prenotazioni che le imprese faranno in sede di adesione (comprensive di domande e tematiche da affrontare con i consulenti) si creerà l’agenda degli incontri. L’evento è organizzato in collaborazione con la commissione internazionalizzazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia e Terni.

ISCRIZIONI: Compilando la scheda di iscrizione on line al link http://bit.ly/1MlU4a6 entro il 26 novembre.  Info allo 0744/489220-229, email [email protected]. La partecipazione è a titolo gratuito ma a numero chiuso. L’agenda degli incontri richiesti verrà inviata alcuni giorni prima.

PROFILI DEI RELATORI: Sergio Sirabella, commercialista, revisore legale, è Counsel di Legalitax, con una consolidata esperienza nelle riorganizzazioni societarie nazionali e internazionali, operazioni di finanza strutturata, pianificazione dei patrimoni personali e dei trust, fiscalità degli organismi di investimento collettivo;  Gaetana Rota, commercialista, Presidente commissione internazionalizzazione delle imprese ODCEC Perugia e Terni; Barbara Clementi, Dirigente Mi.S.E. – Direz. Gen. politiche di internazionalizzazione e promozione degli scambi – Div. V. Partenariati strumenti finanziari per l’internazionalizzazione; Alessandro Faraci, Direzione Generale per la lotta alla contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; Laura Bersani, Sportello etichettatura – Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email