buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

TERNI, A PALAZZO PRIMAVERA CONVEGNO SULLA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO

Riqualificare e rigenerare il territorio, questo uno degli obiettivi della RegioneUmbria.

L’Istituto nazionale di urbanistica, sezione Umbria, con il patrocinio del Comune di Terni presenta, venerdì 6 novembre alle ore 9,00 a Palazzo Primavera,  la ricerca Visione urbane, la rivitalizzazione delle città dell’Umbria, tra qualità ed identità.

Un appuntamento nel quale fare un bilancio sull’ultima stagione dei programmi urbani complessi legati alla programmazione comunitaria 2007-2014 e per riflettere sulle prospettive della riqualificazione e della rivitalizzazione dei centri urbani.

Sono previsti gli interventi del sindaco Leopoldo Di Girolamo, del presidente regionale dell’Anci Francesco De Rebotti, dell’assessore all’Urbanistica Francesco Andreani. La ricerca è presentata da Diego Zurli, Stefano Stanghellini, Franco Marini, Alessandro Bruni. I casi di studio sono illustrati da Roberto Meloni e Stefano Bufi. Commenti e proposte a cura degli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri di Terni, del collegio geometri, dell’Ance Umbria, della Coop Casa e di Paolo Verducci del dipartimento di ingegneria dell’Università di Perugia. Le conclusioni ad opera dell’assessore regionale alle Infrastrutture Giuseppe Chianella.

“Il convegno – spiega l’assessore all’Urbanistica Francesco Andreani – vuole proporre all’attenzione il tema sempre vivo della riqualificazione e rigenerazione del territorio, dell’intervento sulla città fisica e materiale, della promozione della qualità della forma urbana storica e contemporanea. Nonostante la crisi, l’attività edilizia sul territorio non si è interrotta, la cura della città e del territorio, che non è solo manutenzione ma accompagna la trasformazione e la vitalità dell’identità civile del territorio, è un’azione sempre viva che il pubblico deve promuovere, sostenere e regolare,  osservando nuove prospettive  e nuove ipotesi di  lavoro”. Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email