buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“RADIOLOGIA 2.0” ALL’OSPEDALE DI TERNI. DAL 9 NOVEMBRE REFERTI RADIOLOGICI ON LINE

Questa mattina all’ospedale di Terni è stato presentato l’innovativo progetto “Radiologia 2.0” con il quale si prospetta un decisivo passo avanti nel campo del digitale all’interno del sistema ospedaliero. Si tratta di una serie di servizi altamente tecnologici; intanto, da lunedì 9 novembre, si parte con  la refertazione on line degli esami radiologici.

Si tratta di “una nuova procedura informatica integrata dei sistemi Ris-Pacs, come ha spiegato il  dottor Giorgio Tazza, responsabile informatico del dipartimento di Radiologia –  che consentirà un miglioramento della qualità dei servizi di diagnostica per immagini, un’archiviazione più sicura ed efficiente delle immagini prodotte e la possibilità di visualizzare e condividere le immagini via web attraverso un servizio di refertazione on line”.

Il servizio, attivo h24 permetterà agli utenti gratuitamente di consultare, salvare e stampare i propri referti e le immagini radiologiche direttamente dal proprio computer di casa oppure dal proprio smartphone o tablet o anche presso il proprio medico di base, evitando di spostarsi fisicamente per venire a ritirare copie cartacee e CD. Il nuovo sistema, inoltre, facilita e velocizza la condivisione dei referti tra i vari reparti dell’ospedale e anche tra ospedali diversi in qualsiasi parte del mondo”.

La procedura della refertazione on line è semplice. Al momento dell’esecuzione dell’esame, in fase di accettazione, l’utente riceverà un foglio con l’indicazione del Codice di accesso utente e di un Codice di controllo o password, unitamente alle istruzioni per scaricare direttamente dal sito www.aospterni.it il referto e le immagini.

 Il servizio di refertazione on line è disponibile per le prestazioni di radiologia (Rx, Tac e RM) e di Medicina Nucleare (Scintigrafie e Moc). Il referto potrà essere stampato in formato PDF o P7M (firmato digitalmente) e le immagini sono fornite in formato jpeg o nel formato tecnico in medicina DICOM. I referti e le immagini saranno accessibili on line per 90 giorni: trascorso questo periodo sarà comunque possibile ottenere copia del CD e del referto, accedendo all’apposito sportello del servizio di Poliambulatori come già avviene per la copia di cartella clinica o duplicati radiografici o CD.

Il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Terni Andrea Casciari, ha parlato di “un traguardo importante che supporterà tutta la struttura ospedaliera in termini di rapidità, qualità ed efficienza, migliorando i processi di lavoro e i servizi resi agli utenti” e di “una svolta decisiva per l’ospedale ternano nell’ambito della grande evoluzione tecnologica che è in atto nella sanità”.

L’appalto per la nuova radiologia, che sarà tutta accorpata al piano -2, prevede lavori strutturali  e nuove tecnologie per un investimento complessivo di circa 5,5 milioni di euro. Sono già iniziati i lavori per lo spostamento e la liberazione delle aree che ospiteranno i cantieri in partenza entro novembre, ma è sulla straordinaria portata del rinnovamento tecnologico che Casciari ha fatto il focus: “Oltre alle nuove attrezzature radiografiche dirette, abbiamo acquistato la prima Risonanza Magnetica in Umbria completamente digitale, che offre maggior comfort al paziente e una migliore appropriatezza diagnostica; due angiografi, di cui uno biplanare per procedure di interventistica neuroradiologia dotato di una tecnologia che consente la riduzione del 70% della dose di radiazione; inoltre una Tac a 128 slide, che garantisce a parità di qualità di immagine una riduzione di dose fino all’80%”. Foto: Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni ©

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email