buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

TERNI, ALL’AUDITORIUM GAZZOLI LA 19ESIMA STAGIONE DELL’ARABA FENICE

La diciannovesima Stagione dell’Araba Fenice, patrocinata dal Comunale di Terni, sarà  incentrata sulla grande musica, sul pianoforte protagonista, ma anche su altre forme espressive. Una miscela di musica e i colori secondo anche le interpretazioni date da scienziati e fisici sul legame fra i sette colori dello spettro e le note musicali. Ecco allora materializzarsi il Kolors che caratterizza la stagione 2015-2016.

Apertura con il pianista francese Romain Descharmes, vincitore del secondo premio al Concorso Casagrande di Terni nell’edizione 2004. Nello stesso anno Descharmes vince il Concorso Internazionale di Dublino e una lunga serie di premi. Oggi è uno dei più apprezzati esecutori nel suo paese d’origine. A Terni il 15 novembre al Gazzoli, alle 17.30, eseguirà un concerto dal titolo Cuore e anima con la prima Ballata di Chopin, il Carnaval di Schumann e la Valse di Maurice Ravel. Il colore associato a questo concerto sarà Oro. Tutti i concerti di Terni si terranno all’Auditorium Gazzoli nelle giornata di domenica e sempre alle 17.30.
Due settimane dopo l’Opening Concert, partenza a Guardea dopo sono previsti tre concerti, sabato 28 novembre alle 17.30 in sala Consiliare il duo Marco Falaschi al sassofono e Federico Rovini al pianoforte proporranno un concerto che sarà bissato a Terni il 29 novembre dal titolo Sax Cafè con musiche di Brubeck, Iturralde e Gershwin. Il colore legato a questo appuntamento sarà Bleu.
Sabato 12 dicembre a Guardea, alle 17.30,  e in replica a Terni domenica 13 dicembre, torna Leonhard Westermayr, geniale e talentuoso pianista bavarese, che ha al suo attivo 1000 concerti e 11 cd incisi con innumerevoli case discografiche tedesche e un bagaglio di esperienza vastissimo nonostante non abbia ancora compiuto 40 anni. Il titolo del concerto sarà  Lo splendore di un giardino segreto,  associato al color Rosso veneziano. Westermayr eseguirà un programma che partirà da un’opera di Schubert/Liszt  Il mugnaio e il ruscello per poi passare alla Kreisleriana di Schumann, oltre poi ad alcune opere famose di Chopin e per chiusa i preludi di Rachmaninoff.
Domenica 20 dicembre a Guardea, sarà la pianista toscana Sandra Landini ad eseguire pagine di musica che comprendono opere romantiche di Chopin, Tchaikovskj e Balakiriev in un concerto a cui è stato legato il color lavanda. La Landini è una pianista che in carriera si è aggiudicata decine di premi in Concorsi pianistici nazionali e anche lei come gli altri musicisti ospiti dell’Araba Fenice, ha nel proprio bagaglio artistico esibizioni in tutto il mondo.
Domenica 10 gennaio, e al Gazzoli, alle 17.30, Barbara Rizzi e Antonio Nimis porteranno a Terni la Danza della fata confetto e il Valzer dalla Suite del Balletto Il Lago dei Cigni di Tchaikovskj, a Borodin con  Nelle steppe dell’Asia centrale e poi i 16 walzer di Brahms. Un concerto legato al color Rosa antico. La Seduzione Mediterranea il 24 gennaio con il duo composto dal chitarrista Luca Lucini e dal pianista Matteo Falloni, un’esplosione di fascino dai colori ardenti, come appunto è il Rosso fuoco.  Febbraio  si apre con Luca Monti e Moira Michelini, due fra i più importanti pianisti concertisti usciti dal Briccialdi, con l’ appuntamento di domenica 7 febbraio 2016. Concerto a due pianoforti. Eseguiranno dalla Rhapsody in Blue di Gershwin, all’Apprendista Stregone di Dukas, fino alla Rapsodia Russa di Rachmaninoff. Il loro colore sarà Rubino.
Il verde Acquamarina, connoterà il concerto per pianoforte a 4 mani di domenica 21 febbraio con Luca Colombo e la pianista giapponese Sugiko Chinen. Un concerto titolato Sul filo del sogno: con opere di Debussy, Ravel, Faurè, Casella.
Sarà Beethoven protagonista domenica 6 marzo  al Gazzoli. Sotto il Color turchese, il pianista e direttore d’orchestra Giuseppe Bruno, eseguirà assieme all’Ese Chamber Orchestra il Concerto n. 1 op. 15 del grande compositore. Un sussulto un battito d’ali che si libra e vola con l’intensità di  un istante prezioso. Come preziose saranno le altre composizioni di Puccini “Preludio e fuga” e “Crisantemi” e di Elgar Salut d’amour op.12 e Serenata per archi op.20.

Il 20 marzo sarà a tutto swing. Andrea Trovato al pianoforte, e la soprano Silvia Martinelli daranno vita ad un concerto completamente dedicato alle celebri opere e canzoni scritte da George Gershwin. Il Verde smeraldo e spazio ai Preludi alla Rhapsody in blue per solo pianoforte, fino alle celebri Summertime, The man I love, Somebody loves me, I got rhythm, But not for me e molte altre.
Chiusa della Stagione ad Amelia a Palazzo Petrignani  il 2 aprile con la pianista giapponese Kikuko Kurose. Una candida leggerezza connotata dal colore bianco, connoterà quest’ultimo concerto dedicato completamente alla musica romantica. Una sorta di passeggiata in un viale di fiori bianchi, in una chiara notte di luna. La Kurose eseguirà di Beethoven la Sonata Op.27 Chiaro di luna, di Chopin: Fantasia Improvviso e infine gli splendidi 4 Improvvisi op.90 di Schubert.
Nell’ambito della stagione i concorsi intercomunali con le scuole medie giunti alla VII e VII Edizione. Oltre 100 ragazzi delle scuole medie di Terni, Amelia e Guardea seguono gratuitamente i concerti per poi stendere un tema con tutte le loro idee e sensazioni suscitate dall’ascolto. Quest’anno i due Concorsi avranno come titolo: “Volando sulle ali di una Melodia” ed in palio ci saranno, grazie alla Fondazione Carit oltre 1300 euro di premi da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Per ulteriori informazioni www.assarabafenice.it Fotot: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email