buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

PROVINCIA, ASSEMBLEA DEI LAVORATORI: OK ALL’ODG

Questa mattina si è svolta presso la sala del Consiglio Provinciale, l’Assemblea dei lavoratori della Provincia di Terni convocata dagli RSU, Graziella Cetorelli e Matteo Stoico. Durante l’incontro, in considerazione dei contenuti dell’accordo sottoscritto in sede regionale da Cgil, Cisl e Uil lo scorso 21 ottobre, è stata denunciata l’assenza di un percorso di condivisione e partecipazione democratica preventiva alla sottoscrizione che ha portato alla firma dell’accordo stesso.

In merito all’accordo – dichiarano in una nota – ” considera sbagliate le scelte adottate che determinano lo svilimento di importanti figure professionali qualificate e, conseguentemente, lo smantellamento e lo svuotamento di fondamentali servizi per il territorio provinciale”.

In virtù di questa analisi, l’Assemblea del Personale  ha approvato all’unanimità i seguenti punti all’ordine del giorno:

– l’impegno della rsu per la messa in campo di un’azione sul tavolo regionale che preveda la firma dell’accordo complessivo solo nel caso in cui tutto il personale, nessuno escluso, trovi definitiva e chiara collocazione, con l’individuazione delle conseguenti risorse finanziarie allo scopo deputate, che debbono essere certe, firma che deve prevedere anche una preventiva consultazione dei lavoratori  interessati.

– la rsu deve impegnarsi in puntuali percorsi informativi con il personale, anche tramite l’istituzione di un sistema di assemblee permanenti.

– l’accordo definitivo, che dovrà ricomprendere la ricollocazione di  tutte le funzioni e di tutto il personale interessato dal processo di riordino, dovrà essere sottoposto a referendum dei lavoratori della provincia di terni, allo scopo di verificare il consenso dei lavoratori stessi.

– l’assemblea, esprime piena solidarieta’ al personale dei centri per l’impiego rispetto alle valutazioni sui servizi esternate dalla presidente della regione al tavolo del 21 u.s., valutazioni ritenute lesive della professionalita’ e la dignita’ di tutti i lavoratori pubblici.

– l’assemblea impegna la rsu nel formulare una presa di posizione, tramite un documento, sul tema dell’esternalizzazione dei servizi al lavoro, con particolare riferimento alla “garanzia giovani” scelta che, ancora una volta, disperde le competenze e le professionalita’ costruite nel tempo e nella storia dei servizi della provincia di terni , con investimenti economici ed umani.  Fotot: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email