buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

MOZIONE DELLA LEGA NORD SULLA DISCARICA DI ORVIETO

I consiglieri regionali della Lega Nord, Emanuele Fiorini  e Valerio Mancini, hanno presentato una mozione da discutere
in Aula, per impegnare la Giunta “ad intraprendere tutte le azioni necessarie per approfondire ulteriormente le cause che hanno determinato la presenza di valori elevati di mercurio nella discarica “Le Crete” situata nel Comune di Orvieto prevedendo anche l’impiego di un georadar al fine di escludere l’eventuale presenza di rifiuti pericolosi”.

I consiglieri hanno spiegato che “il 10 marzo 2015 il responsabile degli impianti di Sao sap ha comunicato che nel corso delle procedure di controllo e di analisi del sito è stato rilevato un superamento della concentrazione di soglia di contaminazione per il mercurio. Superamento che è stato riscontrato anche negli anni 2012 e 2013. La presenza di mercurio nel suolo e sedimenti nei pressi del fiume Paglia è stata giustificata con la presenza, in passato, di attività minerarie di estrazione di cinabro sul Monte Amiata”.


Oggi, per Fiorini e Mancini, è necessario svolgere approfondimenti per capire l’origine della contaminazione. Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email