buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

PAPIGNO, INAUGURAZIONE PONTE DEL TORO

Domani alle ore 10,30 si terrà a Papigno, l’inaugurazione del PONTE DEL TORO restaurato.
Presenti all’appuntamento: Sindaco di Terni, Assessore alla cultura, Assessore ai LL. PP., Assessore al Turismo; Soprintendenza Archeologia dell’Umbria; Dipartimento Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma; Fondazione CARIT; E.On S.p.A., donatori dell’area e del manufatto; ACTL coop. sociale – ATI 165m Marmore Falls.

Il Restauro dell’antico Ponte del Toro, ultimato il 28 maggio 2015, è stato promosso dall’ Associazione pubblico-privata “Archeomarmore” tra Comune di Terni – ICSIM – ACTL Coop. Sociale, con la supervisione e la consulenza della Soprintendenza Archeologia dell’Umbria e la collaborazione del Dipartimento Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma.

Il manufatto ubicato sulla sinistra del Nera in prossimità della strada comunale, prima del nucleo abitato di vocabolo Toro, non è un ponte stradale ma i resti di un’arcata di un manufatto collegato a un’opera idraulica romana. Gli studi condotti durante i recenti lavori di restauro dalla Sapienza Università di Roma e dalla Soprintendenza Archeologia dell’Umbria hanno datato il ponte all’età di Augusto. Sotto l’arcata passava un canale emissario del Velino proveniente dal Piano delle Marmore.

Il ponte fu rinvenuto sotto le incrostazioni calcaree del Velino nel 1819 dall’ing. Giuseppe Riccardi mentre cercava un nuovo incile sul fiume Nera per il canale Cervino. Lo stesso Riccardi eseguì il primo rilievo del ponte che pubblicò nel 1825. Presso il ponte sono stati restaurati anche i resti della presa del canale cervino realizzata dallo stesso Riccardi e dismessa nella prima metà del secolo scorso. Foto: Cascata delle Marmore ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email