buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

ZTL TERNI, RIFONDAZIONE COMUNISTA CONTESTA LA RIAPERTURA IN CENTRO

Il Partito della Rifondazione Comunista interviene sulla volontà da parte dell’assessorato alla viabilità di aprire, in futuro, i varchi in alcune fasce orarie.

“Inaccettabili e fuori da ogni logica e buon senso le posizioni di coloro che ritengono che la microscopica ZTL di Terni debba essere riaperta al traffico di tutti i veicoli: come si può pensare che gli esercizi commerciali del centro storico possano trarne beneficio? Non ci sono posteggi – già insufficienti per i residenti-, oltre al fatto che la microscopica ZTL (percorribile a piedi da un lato all’altro in 10 minuti) sia contornata da diversi grandi parcheggi che offrono anche agevolazioni a chi fa acquisti in centro.

Come si può pensare di andare contro corrente rispetto a decine e decine di città italiane ed europee, anche ben più grandi di Terni, che hanno chiuso in gran parte o in toto il traffico nelle Zone a Traffico Limitato, al fine di migliorare il decoro urbano, la vivibilità e l’aria dei centri storici? Dati alla mano, tale pratica ha consentito di dare linfa vitale agli esercizi commerciali, con la soddisfazione anche della popolazione stessa -residente e non- che vive questi piccoli gioielli posti nel centro cittadino.

Il centro storico di Terni ed i ternani, meritano di essere rispettati parimenti ad un innalzamento del livello di vivibilità. Riteniamo inaccettabile e priva di senso di responsabilità da parte dell’assessorato competente, la volontà di aprire i varchi in alcune fasce orarie in futuro: sarebbe il caos, in una zona che ha visto crescere atti delinquenziali volti anche al degrado ed al mancato rispetto delle regole.

Il codice della Strada è già di per sé calpestato da numerosi automobilisti, che entrano e parcheggiano barbaramente nella ZTL da vie in cui non ci sono telecamere, o da Via Corona nonostante il mercato centrale sia chiuso da anni: ecco, è questo il punto, la ZTL è in pratica già aperta da alcuni accessi: dove sono questi benefici? E’ sotto gli occhi di tutti altresì quanto, allo stato attuale, sia poco vivibile e curato il centro storico ternano.

Ci vuole coraggio ed intelligenza nel fare scelte che, se ci si pensa bene e si osservano i dati di altre numerose realtà, vanno tutte in aiuto ai cittadini ed ai commercianti tutti. Crediamo, parallelamente, ci sia stata troppa superficialità ed irresponsabilità nel dare permessi a costruire fin troppi centri commerciali, spesso senza nemmeno indagini sull’impatto acustico ed ambientale; ma la piccola ZTL ternana, può diventare razionalmente un grande centro commerciale “a cielo aperto” ed originale. Serve poco: la sana volontà politica, senza alcun tentennamento.

Rifondazione Comunista, come da tanti anni a questa parte, sarà in prima linea nel mettere a tutti i livelli un freno all’idiozia e nel lottare per la salute ed i diritti dei cittadini”. Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email