buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

I PLENARISTI NELLA VALLE DEL NERA: PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO AL PALASÌ

“I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata – Documentario, Itinerario e progetto di Museo Diffuso dei plenaristi nella Valle del Nera” questo il progetto che ha preso il via un anno fa, promosso dal Comune di Terni con il Comune di Narni, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, la collaborazione del Garden Club di Terni e l’apporto di studiosi quali Anna Ottani Cavina e da Franco Passalacqua, che ne è stato l’ideatore.  Il progetto da 180mila euro comprende: un documentario, gli itinerari costituiti da diversi sentieri, e il restauro degli edifici, 5 in totale, che ospiteranno il museo diffuso legato ai grandi nomi dell’arte del Settecento e dell’Ottocento che hanno raggiunto la Valle del Nera per ritrarre le sue bellezze.

Durante la conferenza stampa di ieri a Palazzo Spada, il vicesindaco Francesca Malafoglia, il presidente della Fondazione Carit Fornaci e l’autore del documentario Franco Passalacqua hanno presentato il programma inerente La riscoperta di un grande patrimonio d’arte e la realizzazione di un inedito museo diffuso per valorizzare il percorso artistico dei cosiddetti pittori en plein air .

“Una iniziativa di grandissimo spessore – ha detto il vicesindaco – che si inserisce e rafforza la candidatura di Terni a capitale della cultura italiana. Un progetto, quello della valorizzazione delle opere dei grandi artisti che hanno voluto ritrarre le bellezze della Cascata, dei borghi lungo Nera, del ponte di Augusto, che per la prima volta mette insieme tutte le opere e ribadisce la centralità di questo territorio per i grandi viaggiatori, un passato che può esercitare un richiamo di grande fascino per i turisti di oggi”.

Obiettivo del progetto – in primis del Museo Diffuso che sarà realtà nel 2016 – sarà quello di mantenere vivo e conservare per le generazioni future questo immenso patrimonio storico-artistico che testimonia il passaggio dei plenaristi sul territorio. Al contempo rappresenterà un eccezionale veicolo di attrazione e promozione turistico-culturale. 

Il Documentario “La valle incantata”  di Franco Passalacqua racconta la storia, i luoghi e le opere dei pittori en plein air con lo specifico della loro azione nella valle del Nera e rappresenta il primo lavoro audiovisivo dedicato a questa pagina della storia dell’arte.   In prima assoluta verrà proiettato venerdi 9 ottobre alle 19 al Palasì a Terni. Successivamente, il docu-film sarà visibile al museo del Caos. Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email