buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

CENTRO MEDICO DEMETRA, RICERCA SUL DIABETE

Oggi alle 16, presso il Centro Medico Demetra di Terni, si terrà l’inaugurazione del Centro Internazionale Lions per la Ricerca sul Diabete, intitolato ad “Aldo Villani”, compianto socio Lions che ha voluto con tanta determinazione la nascita della Fondazione dell’Associazione Italiana Lions per il Diabete (A.I.L.D.) costituita allo scopo di sostenere la ricerca su questa terribile malattia.

Malgrado i numerosi progressi registrati finora nella terapia del Diabete giovanile (di Tipo 1) e del Diabete della Maturità (di Tipo 2), si è ancora lontani dal poter disporre di una cura che restituisca ai soggetti che ne sono colpiti una normale prospettiva di vita. Una risposta conforme a queste attese può provenire solo dalla ricerca scientifica.

E’ in questa cornice che si inserisce la collaborazione con il Centro Medico Demetra, una struttura privata anche se convenzionata con il pubblico, nata a Terni nel 2008 con l’intento di svolgere non soltanto una attività medica plurispecialistica, ma anche quella di essere un luogo di incontro e di scambio culturale tra figure che operano in ambiti diversi del settore sanitario.

Una particolare attenzione è stata rivolta più recentemente dal Centro Demetra alla medicina rigenerativa ed alle terapie cellulari avanzate con l’impiego di apparecchiature all’avanguardia altamente sofisticate. Il Centro Demetra si è dichiarato disponibile a stipulare un protocollo di intesa con l’A.I.L.D. mettendo a disposizione dell’ Associazione tutti gli spazi e la strumentazione necessari per lo sviluppo di un piano di ricerca mirato alla terapia del Diabete di Tipo 1 e di Tipo 2.

All’interno del Centro Demetra può trovare quindi la sua realizzazione un primo nucleo del “Lions International Diabetes Research Center” (L.I.Di.R.C.)  affidato alla provata esperienza del prof. Riccardo Calafiore, Professore Associato di Endocrinologia della Università di Perugia e Membro del Consiglio Direttivo dell’A.I.L.D., impegnato da tempo con i suoi Collaboratori nell’ applicazione al Diabete della terapia cellulare. Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email