buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

CARSULAE, LABORATORIO PER BAMBINI

Sono tante le ricchezze e le bellezze di Terni e del suo territorio. Dal centro della città fino ai siti più antichi si possono riscoprire emergenze archeologiche troppo spesso dimenticate. Inoltre, in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, anche quest’anno, Carsulae sarà protagonista con laboratori dedicati all’arte del riciclo sulle orme dei Romani.

Dunque tante cose da vedere questa domenica 4 ottobre, grazie agli appuntamenti inseriti nella rassegna A Terni Non Succede Mai Nulla, a cura delle Coopsociali Actl e Alis, Indisciplinarte e Civita Cultura.

I Santuari d’altura – I santuari che sorgono sulla montagna di Cesi e lo stesso borgo saranno i protagonisti de La scoperta della Prima domenica. Appuntamento alle 10 al Caos, presso il museo archeologico, dove sarà possibile visitare le sale dedicate all’epoca preromana: bronzetti votivi e reperti vari provenienti dai templi permetteranno di introdurre i siti archeologici più antichi del territorio, che verranno poi raggiunti tramite bus e dove si svolgerà la seconda parte dell’appuntamento: un’escursione vera e propria prima a Cesi, dove verranno mostrati gli antichi terrazzamenti in opera poligonale, e i reimpieghi d’epoca romana all’interno del paese. Si proseguirà poi per Sant’Erasmo per guardare con occhi diversi l’antico recinto in opera poligonale e le varie strutture presenti.

Il costo dell’attività è di 8 euro e comprende le visite guidate, una colazione al Fat e il trasferimento in navetta a Cesi e Sant’Erasmo (prenotazione entro venerdì 2 ottobre allo 0744279976).

Giornata nazionale delle famiglie al Museo – Il pomeriggio domenicale prosegue a Carsulae, in occasione di Famu 2015: Nutriamoci di cultura per crescere, con il laboratorio per bambini A chi avanza uno scarto?: gli Antichi Romani ci insegnano a combattere gli sprechi trasformando zampette di pollo, lische di pesce, gusci di frutta secca e qualche foglia di verdura in un capolavoro dell’arte del riciclo. L’evento, gratuito, prevede anche una golosa merenda: per informazioni è possibile contattare lo 0744 334133. Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email