buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

CONSIGLIO REGIONALE: MOZIONE CONTRARIA AI NUOVI IMPIANTI DI INCENERIMENTO

Durante il Consiglio regionale di ieri è stata approvata una mozione che esprime contrarietà alla relizzazione di impianti di incenerimento in Umbria; astensione del Movimento 5 Stelle e voto contrario di Umbria più uguale come si legge dal comunicato.

Pd, Socialisti, ‘Ricci presidente’, Lega nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, l’astensione del Movimento 5 Stelle (2) ed il voto contrario di Umbria più uguale (1), l’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato una mozione bipartisan in tema di rifiuti, che impegna la Giunta regionale a ribadire “contrarietà alla realizzazione di nuovi impianti di incenerimento in Umbria; ad attivarsi per dare tempestiva attuazione alle previsioni del Piano regionale dei rifiuti, riferendo all’Assemblea, con cadenza trimestrale, riducendo progressivamente il conferimento nelle discariche fino alla definitiva attuazione della direttiva comunitaria in tema rifiuti, che ne prevede la chiusura”. Nell’atto – che  ha integrato un documento  analogo presentato inizialmente dai consiglieri regionali del centro destra e liste civiche ed illustrato in Aula dal portavoce Claudio Ricci – concordato da tutti i firmatari, si valuta “impattante e non in linea con la programmazione regionale” la decisione del governo nazionale relativa alla “possibilità di realizzazione in Umbria di un nuovo inceneritore”.

L’astensione del Movimento 5 Stelle è stata spiegata dal capogruppo Andrea Liberati: “Mozione troppo timida – ha detto – perché non basta dire ‘no’ all’inceneritore e non spiega come ridurre il conferimento in discarica, come pure alla riconversione all’ampliamento autorizzativo e alla modifica del combustibile attualmente in uso presso gli impianti di Terni. Il Piano regionale dei rifiuti non prevede  un distretto Zero Waste a valle del trattamento biologico, una filiera corta del riciclo in grado di generare centinaia di posti di lavoro”.

Giuseppe Biancarelli (Upu) ha rimarcato che “non si possono affrontare argomenti di questa portata con poche righe di un documento dove tra l’altro scompaiono parole legate alla strategia di rifiuti zero. E poi non si dice nulla sul Css, sul suo utilizzo e dove potrà essere smaltito”. Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email