buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

TERNI, AUMENTA IL NUMERO DEGLI INCIDENTI STRADALI: INTESA TRA COMUNE E ACI

Firmata intesa tra il Comune di Terni e l’Automobile Club Terni per la riduzione degli incidenti stradali in città.  Alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo erano presenti il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, l’assessore alla Mobilità Emilio Giacchetti, il presidente Aci Terni Mario Andrea Bartolini e il direttore Raffaele Ferriello.

In cosa consiste l’intesa? Nella promozione della mobilità ciclopedonale, la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, l’organizzazione di un tavolo permanente sui problemi e sulle relative soluzioni, la realizzazione di campagne di formazione soprattutto rivolte ai giovani e alle fasce più deboli.

Di Girolamo ha spiegato la volontà di rendere questa collaborazione finalizzata alla riduzione degli incidenti sia “nel prezzo umano che economico”. ” Purtroppo come amministrazione  – ha spiegato il sindaco – dobbiamo  fare i conti con i tagli previsti alle manutenzioni delle strade, considerando che su 1.200 chilometri di strade di nostra competenza abbiamo risorse pari al 20 per cento rispetto a quelle di 6 anni fa”.

L’accordo segue l’obiettivo dell’Unione Europea di dimezzare gli incidente nell’arco di dieci anni: dal 2010 al 2020. Tuttavia, sebbene in questi ultimi anni sia diminuito il numero dei sinistri, nel 2014 si è registrato un aumento. Anche in virtù di questo aumento – ha spiegato il direttore Ferriello – “dobbiamo lavorare mettendo insieme tutte le istituzioni che hanno qualche potere in fatto di mobilità. Dobbiamo puntare più sulla pianificazione che sulla gestione dell’emergenza”.

Aci Terni vuole andare fuori dai confini comunali per poter essere attivi anche negli altri territori umbri ma questo è possibile solo attraverso un accordo con la Regione. Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email