buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

ATTIVATO A TERNI IL REGISTRO DEL TESTAMENTO BIOLOGICO

Anche a Terni è possibile iscriversi al registro del testamento biologico. Lo ha comunicato Palazzo Spada.

LA DICHIARAZIONE – Lo si può fare sulla base del regolamento deliberato dal consiglio comunale nello scorso mese di giugno.
La dichiarazione anticipata di trattamento, definita anche testamento biologico, è l’espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.

Il registro consente l’archiviazione delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari espresse dai cittadini.
COME FARE – In pratica un cittadino che intenda utilizzare il registro può recarsi presso gli uffici comunali dello Sportello del Cittadino/Urp in via Roma 40, davanti al Politeama (tel. 0744/432201), con un documento d’identità in corso di validità. Qui gli verrà sottoposto un modulo (scaricalo qui) attraverso il quale dovrà dichiarare dove si trova il proprio “testamento biologico” e quale, o quali siano i suoi fiduciari, ovvero le persone che, in caso di necessità, potranno accedere al suo “testamento biologico” e consegnarlo – eventualmente – ai medici. Gli impiegati dell’Urp conserveranno la dichiarazione nell’apposito registro, per ogni successivo riscontro.
Naturalmente – concludono dal Comune –  così come previsto dal regolamento, il cittadino iscritto al registro può chiedere la cancellazione o la modifica della dichiarazione in qualsiasi momento. Foto: (archivio) Ternilife ©

Print Friendly, PDF & Email