buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

REGIONE UMBRIA, ATTO D’INDIRIZZO: MODIFICAZIONI DEL SUOLO NEL RISPETTO DEL TERRITORIO

La Regione Umbria interviene a difesa del benessere del territorio e di un consumo zero del suolo. Questo quanto emerge dall’atto d’indirizzo approvato dalla Giunta Regionale e che sarà trasmesso ai Comuni, alle Province di Perugia e Terni, all’Agenzia Forestale, al Corpo Forestale dello Stato ed agli Enti gestori delle aree naturali protette, agli Ordini e Collegi professionali ed alle associazioni di categoria. Atto che permette l’aggiornamento sulle modalità da seguire per quanto concerne interventi edilizi, bonifiche agrarie e realizzazione di opere di consolidamento e sostegno dei terreni. Al suo interno sono contenute le disposizioni generali sulle modificazioni del suolo (opere di scavo, rinterro e rilevato); in particolare, nel momento in cui interferiscono con insediamenti o infrastrutture, devono garantire le condizioni di stabilità e sicurezza e assicurare un adeguato assetto idrogeologico e idraulico dell’area interessata e di quelle adiacenti. Inoltre, nel momento in cui è presente un vincolo paesaggistico dovranno essere seguite tutte le norme di riferimento “salvaguardando gli elementi che per la loro tipicità caratterizzano il paesaggio e l’ambiente circostante”.

Disposizioni particolari anche sulle modificazioni per interventi edilizi, per la bonifica agraria (gli interventi sono “consentiti solamente su terreni improduttivi che non consentano di effettuare normali pratiche colturali”), per la realizzazione di opere di sostegno e consolidamento per il miglioramento delle condizioni di stabilità e sicurezza dei terreni e la loro tutela ambientale.

“La nuova disciplina – ha sottolineato l’assessore regionale alla Qualità del territorio, Fernanda Cecchini – sostituisce quella in vigore dal 2006, con modifiche apportate sei anni fa, e rappresenta uno degli atti previsti dal Testo unico regionale per il governo del territorio al fine di assicurare l’uniformità delle attività tecnico-amministrative e una omogenea applicazione delle normative in tutto il territorio dell’Umbria”. Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email