buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

San Venanzo, Consiglio approva assestamento bilancio

Messa in sicurezza delle entrate, aiuti fiscali alle imprese e aggiornamento del piano opere pubbliche sono i tre assi su cui si è basato l’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale di San Venanzo. Lo rende noto il sindaco, Marsilio Marinelli, secondo il quale si “si tratta di una manovra composita e molto importante”.

Sul versante della messa in sicurezza delle entrate di bilancio comunali, Marinelli ne sottolinea la necessità a causa delle perdite di gettito connesse all’emergenza covid-19. “Le nuove risorse messe a disposizione dal governo centrale in aggiunta ad entrate straordinarie accertate nel primo semestre – spiega il sindaco -hanno rimpiazzato e coperto integralmente le perdite previste sulle voci di entrata stanziate inizialmente in bilancio”.

Il secondo asse è lo stanziamento di risorse, ricavate da economie di spesa già attuate, per consentire un aiuto fiscale alle imprese del territorio che sono state costrette ad interrompere, in tutto o in parte, l’attività nel periodo di lockdown. “Sono state stanziate risorse per 24mila euro – informa il sindaco – che saranno destinate alla riduzione del dovuto in materia di Tari 2020. Le categorie di imprese interessate e l’ammontare dello sgravio verranno definiti al momento dell’approvazione delle tariffe per l’anno in corso”.

Il terzo asse portante è quello della definizione, con l’individuazione di risorse disponibili, dell’aggiornamento del piano delle opere pubbliche 2020. Complessivamente, riferisce il primo cittadino, sono stati individuati nuovi interventi per circa un milione di euro. “Le risorse – spiega – derivano per circa la metà da contributi regionali e comunitari e per l’altra metà da risorse proprie comunali, in particolare la maggior parte dall’applicazione dell’avanzo di amministrazione.

Gli interventi – continua Marinelli -riguardano sia opere più grandi per importanza ed importi sia manutenzioni straordinarie di minore importo ma di notevole utilità per gli utenti dei vari servizi comunali. Tre gli interventi principali citati dal sindaco: Il progetto “Le vie del Peglia” con valenza sia ambientalistica che turistica e di notevole importanza per lo sviluppo delle potenzialità attrattive del nostro territorio; Il progetto dell’asfaltatura della strada per Poggio Aquilone, opera che risolverà gli storici problemi di collegamento tra la frazione e il capoluogo e il primo stralcio della riqualificazione del centro storico e della piazza di Ripalvella.

“Lo sblocco di tali risorse – sottolinea sempre Marinelli – è stato possibile grazie alla situazione di buon equilibrio generale delle finanze comunali. Il Comune ha infatti rispettato tutti i parametri richiesti dalla normativa per poter utilizzare risorse proprie per nuovi investimenti e spese per manutenzione straordinarie. E’ da segnalare con particolare orgoglio – aggiunge poi – che tale situazione ha permesso di non dover attivare operazioni di rinegoziazione dei mutui che altri enti sono stati costretti ad attuare per poter mantenere gli equilibri di bilancio.

Tali operazioni se aiutano i conti nell’anno in corso fanno poi gravare i costi sulle generazioni future e questo il Comune di San Venanzo è riuscito ad evitarlo grazie alle politiche di bilancio attuate nel corso degli ultimi anni. L’importanza della manovra di assestamento di bilancio, forse la più grande per dimensioni finanziarie attuata nella storia del nostro ente – conclude – è stata sottolineata anche dalla votazione positiva unanime espressa da tutte le forze politiche presenti in Consiglio”.

Print Friendly, PDF & Email