buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Ecco il concorso di poesia “Io Amo di più”

Forzatamente meno appariscente la quarta edizione del premio di poesia “Io amo di più”, organizzato dall’Associazione San Valentino Borgo Garibaldi.  Niente cerimonia di premiazione, riunioni dei giurati in via telematica.

Pur nel rispetto delle restrizioni dovute all’emergenza Covid anche questa edizione si chiude con un successo che rende soddisfatti gli organizzatori,  primi fra tutti il presidente dell’Associazione Eraldo Scatolini e l’infaticabile direttore organizzativo del concorso Maurizio Catanzani i quali sottolineano con soddisfazione l’alto numeri di poeti partecipanti: 142 le composizioni inviate al concorso da tutta Italia ed anche dall’estero: due dall’Argentina e una dalla Gran Bretagna.

Un ringraziamento da Scatolini e Catanzani va a tutti i partecipanti e a chi ha collaborato alla riuscita della manifestazione nonostante l’emergenza pandemia:

la società Lenergia, il Lions Club Terni Host e l’Avis provinciale di Terni. Per questa edizione, anzi, alle due tradizionali sezioni del concorso, la prima in lingua la seconda in dialetto, se n’è aggiunta una terza organizzata proprio in collaborazione con l’Avis, sul tema dell’Amore inteso come solidarietà e aiuto al prossimo, significati profondi di un’azione come la donazione del sangue.

Un ringraziamento degli organizzatori anche ai componenti le giurie presiedute da Carmela Lo Giudice (sezione in lingua) e Walter Patalocco (dialetto e AVIS).

Al vincitore nella sezione in lingua italiana andrà una pregevole acquaforte raffigurante la Basilica di San Valentino del Maestro incisore Massimo Zavoli., divenuta ormai un classico. Una targa è il premio per i  primi tre classificati, di ogni sezione, mentre un premio speciale, in ricordo di Mario Mobilio che è stato nelle scorse edizioni tra gli organizzatori del concorso “Io amo di più”, per il poeta calabrese (come Mobilio) meglio classificato.

Premi e attestati di merito per i primi classificati, ma non per Lorenzo Manni: lui ha partecipato fuori concorso essendo componente del direttivo dell’Associazione San Valentino Borgo Garibaldi, ma la passione è passione e Manni non ha saputo “tenersi”, presentando componimenti per tutte e tre le sezioni con eccellenti risultati. Avrà comunque diritto, come tutti gli altri poeti che hanno preso parte al concorso, all’attestato di partecipazione.

Sul sito dell’Associazione il resoconto completo e i  testi delle poesie vincitrici, http://www.sanvalentinoborgogaribaldi.it/

 

Questi i premiati.

 

Sezione italiano

1 Patrizia Secondi con la poesia: In cerca di te;  2. Sergio Giannini;

  1. Sergio Belvisi.

 

Premio Mobilio a Rocco Caprino, di Nicotera (VV).

 

Attestati di merito:

Antonio Cristiano  (Porano, TR)

Aniello Dell’Aversana (Ceggia, VE)

Emanuela Francini (Castellammare di Stabia, NA)

Enrico Genovesi (Montefiascone, VT)

Giuseppina Giudice (Agropoli, SA)

Lucia Lo Bianco (Palermo)

Renata Pieroni (Firenze)

Monica Schiaffini (Casarza Ligure, GE)

 

Sezione dialetto ternano

1.Claudio Ratini con la poesia: Cercanno ‘na stella;

  1. Maristella Marinelli,
  2. Katia Bussetti;

 

Attestati di merito:

Paolo Casali (Terni)

Maria Fiorella Cianchelli  (Cesi, TR)

Ivano  Grifoni (Terni)

Maurizio Viola (Terni)

Sezione AVIS.

1.Laura Mechelli  con la poesia: Gratitudine;

  1. Rocco Caprino Rocco;
  2. Giada Spallotta

 

Attestati di merito:

Mario Russo (Caserta)

Simona Santini (Montecastrilli, TR)

Monica Schiaffini (Casarza Ligure, GE)

Ernesto Severino (Verona)

Sonia Soranna (Cesano Boscone, MI)

Print Friendly, PDF & Email