buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Per San Valentino tutti al museo. Il fine settimana dell’associazione Tempus Vitae

“San Valentino? Noi andiamo al museo”. E’ l’iniziativa promossa dall’associazione Tempus Vitae e dal Museo Diocesano e Capitolare di Terni in collaborazione con il Cesvol, per il weekend dedicato agli innamorati. Tre giornate in cui sarà possibile visitare gli oltre 400 metri quadri di esposizione di opere provenienti dal Capitolo e dalla Diocesi di Terni Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario del 1653.

Venerdì 14 e domenica 16 Febbraio il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, con possibilità di visite guidate su prenotazione. Sabato 15 febbraio l’apertura sarà serale, a partire dalle ore 20. Alle ore 21 ci sarà l’iniziativa, su prenotazione, Dolce San Valentino, con visita guidata del museo e a seguire la degustazione di dolci e vini.

Solo in questi giorni di apertura sarà visitabile una mostra temporanea in cui saranno esposte opere di artisti tra i più significativi della nuova generazione, insieme a bozzetti di lavori presenti nella Basilica di San Valentino e ad informazioni sulla presenza di raffigurazioni del Santo in Cattedrale. Le opere provengono dai depositi del Museo, e sono state esposte in occasione delle  mostre “Per una nuova iconografia di San Valentino” promossa insieme al Museo Diocesano di Catania nel 2004 e in quella del 15 febbraio 2006 dal titolo “Cantico dei cantici, un dialogo d’amore”. Sarà possibile inoltre ammirare i bozzetti delle vetrate realizzate per la Basilica di San Valentino, nonché  il modello in legno delle colonnine dell’altare della Basilica che furono poi realizzate in bronzo dorato e decorate con bassorilievi floreali dallo scultore Gianni Manzini e dal fabbro Dino D’Ascenzo.

Foto: CESVOL ©

 

Print Friendly, PDF & Email