buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Frantoi Aperti, domenica 10 novembre è la volta di Arrone

In arrivo il terzo fine settimana della 22esima edizione di Frantoi Aperti in Umbria. Sabato 9 e domenica 10 novembre, i riflettori saranno puntati sulle città di Arrone dove è in programma “Amor d’olio” (10 novembre), Assisi con “UNTO – Nei castelli del territorio” (9 e 10 novembre), Castel Ritaldi “Il Paese delle Fiabe”, dove è in programma “Frantotipico” (10 novembre). Nell’Umbria del Lago i borghi coinvolti saranno Magione, con “Olivagando” (10 novembre); Passignano sul Trasimeno dove è in programma la “Festa dei sapori d’Autunno” (9 e 10 novembre) e Tuoro sul Trasimeno che sarà protagonista con la “Festa dell’olio” (8, 9 e 10 novembre). Nel dettaglio, è in programma, per domenica 10 novembre, la tappa del “Brunch Tour” (dalle ore 12.30 su prenotazione) di questo fine settimana di Frantoi Aperti, che si terrà nel suggestivo Castello di Arrone il piccolo borgo che oggi, si presenta come un vero e proprio gioiello nel Parco del Fiume Nera, in piena Valnerina, uno dei Borghi più belli d’Italia in Umbria.

Proprio tra le mura del “Castello degli Arroni” si terrà infatti la seconda edizione di “Amor d’Olio” che alzerà il sipario sulle bellezze naturalistiche di Arrone con una passeggiata alla scoperta della Valnerina ternana, in partenza alle ore 9.00, con la guida esperta dell’Associazione l’Olivo e la Ginestra (Info e prenotazioni Giannermete Romani [email protected] – 347 1148395). Al rientro ad Arrone sarà possibile partecipare al “Brunch con musica” presso il Castello, parte alta e più antica del borgo, sovrastato dalla “Torre degli Ulivi” simbolo del Comune di Arrone, sulla cui cima si erge un olivo, segno di quanto anche in questa zona che lascia il passo ai Sibillini, sia forte il legame con l’olivo e l’olio extravergine di oliva. Il brunch sarà accompagnato dalla musica jazz dei “Canto Conte Trio”. A seguire sarà possibile partecipare alla degustazione guidata di olio extravergine d’oliva. Il Castello e la Torre civica saranno eccezionalmente visitabili per l’occasione grazie alle visite guidate a cura delle guide turistiche dell’Associazione “Le Vie dell’Arte”.

Durante tutta la giornata di domenica 10 novembre (ore 10 – 19) sarà possibile visitare la gotica Chiesa di San Giovanni Battista, nella cui abside poligonale si trovano preziosi affreschi quattrocenteschi, con la suggestiva Crocifissione, e che ospiterà la quinta edizione di #CHIAVEUMBRA19_ Ingannevole come il vento. Arte Paesaggio Immagine, mostra diffusa d’arte contemporanea, con opere dell’artista Alero. A chiudere la giornata di “Amor d’Olio” sarà dalle ore 16 la castagnata in Piazza Garibaldi con assaggi di vino “Raspato” dell’Umbria a cura dell’Associazione Magister e la festa finale con aperitivo e musica.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email