buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Al via l’addestramento sul Nera per diventare sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Prenderà il via lunedì 15 Aprile a Terni l’addestramento degli allievi sommozzatori che partecipano al 38esimo corso basico organizzato dalla Direzione Centrale per la Formazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Come previsto dal programma didattico, il corso per aspirante sommozzatore del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco prevede un periodo di addestramento degli allievi in acque fluviali ed il Ministero ha individuato nella struttura operativa FAIC (Formazione Addestramento Italia Centrale) di Papigno facente capo al Comando di Terni, e già inserita nel nuovo progetto di riordino nazionale come “Centro di Formazione Territoriale” quale struttura attrezzata ed idonea per i corsi in acque correnti.

Giungeranno a Terni sin dalla serata di domenica 25 Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia che per l’intera settimana effettueranno l’addestramento sul fiume Nera a Papigno. Gli allievi saranno coadiuvati da 18 istruttori sommozzatori del CNVVF che impartiranno loro le manovre da effettuare finalizzate alla creazione di un soccorritore in grado di operare in ogni scenario acquatico, fluviale, lacustre e marino diurno e notturno con l’ausilio di tutte le componenti del CNVVF, aerea, navale e terrestre. Questo rappresenta un importante riconoscimento per il Comando di Terni impegnato da tempo nella crescita del proprio centro di formazione. “Un ringraziamento va alla società ERG, gestore delle acque, per la fattiva collaborazione dimostrata” scrivono i Vigili del Fuoco.

Foto: VVFF ©

Print Friendly, PDF & Email