buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

8 marzo, quanti eventi in provincia

Ricco di eventi l’8 Marzo in provincia di Terni. Una guida di genere della città sarà presentata dal Comune di Narni venerdì in occasione dell’8 Marzo. L’appuntamento è alla sala Digipass di Palazzo dei Priori alle alle 16 nell’ambito delle iniziative della Giornata della Donna. L’iniziativa sarà preceduta la mattina da un incontro con gli studenti e le studentesse dell’istituto tecnico-economico Einaudi e dalla presentazione, alle 16 ancora al Digipass, di una scrittura teatrale dal titolo “Il Brefotrofio Beata Lucia di Narni. Storie di projetti, donne e comunità” a cura di di Silvia Imperi e Carla Arconte. Letture di Anna Catania, Fronçoise Roccetti, Silvia Rosignoli, Maria Adelaide Cerri Ciummei, Maria Luigia Grisci, Laura Satolli e Maura Satolli. Alle 18 l’inaugurazione, in Via Mazzini, della mostra “Leggiamo le nostre donne” a cura delle associazioni Sator e Uni3 Immagini Donna. Alle 21 infine al cinema Monicelli la proiezione del film “La donna che canta” di Denise Villeneuve.  (ptn 143/19   11.20)

Ad Amelia, si svolgerà l’8 marzo all’auditorium Sant’Agostino alle 16 l’iniziativa “Donne soldato 20 anni dopo” organizzato dal Comune di Amelia con il patrocinio del ministero della difesa. L’iniziativa farà il punto della situazione sull’attuazione della legge 380 istitutiva, 20 anni fa, della possibilità per le donne di intraprendere la carriera militare. Saranno presenti, oltre al sindaco di Amelia, Laura Pernazza, alcune donne militari dell’aeronautica, dell’esercito, della marina, dei carabinieri e dei corpi armati. “La legge 380 – afferma il sindaco Pernazza illustrando l’iniziativa – ha aperto le porte delle carriere militari alle donne, le quali come dimostrano i fatti, hanno apportato professionalità riconosciuta sia dai colleghi italiani che da quelli di altri paesi partner internazionali. Vogliamo quindi dare voce alle protagoniste di questi 20 anni”.

Laura Ephrikian, attrice, intellettuale ed ex moglie di Gianni Morandi presenterà venerdì, in occasione dell’8 marzo, il suo libro dal titolo “Incontri”. Succede a Guardea. L’appuntamento è alla sala consigliare del Comune di Guardea alle 18 insieme al sindaco, Giampiero Lattanzi, e ai rappresentanti di giunta e Consiglio. Il libro racconta la vita della Ephrikian attraverso gli incontri della sua carriera e della sua vita, con un taglio particolare sull’universo9 femminile.

In occasione della festa della donna, il Rione Rocca con il patrocinio del Comune di San Gemini e in collaborazione con il Rione Piazza, organizza per l’otto marzo una serata dedicata all’Associazione la Casa delle Donne. L’associazione fa parte della rete dei servizi del Comune di Terni per il contrasto e la prevenzione della Violenza sulle Donne con la finalità di creare uno “sportello diffuso” di orientamento e informazione sui servizi territoriali disponibili, come sportelli di ascolto, centri antiviolenza, case di accoglienza e casa protetta ad indirizzo segreto. L’appuntamento alle 19 nella sala Santa Maria Maddalena per una presentazione dell’associazione, delle sue attività e dei progetti realizzati e in fase d’opera, a seguire la cena alla taverna dell’Arco.

Foto: Festa della Donna ©

Print Friendly, PDF & Email