buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Degrado e abbandono, quale è il destino dell’ex Palazzo della Sanità? Chiedilo al sindaco

(di Roberta Falasca) TerniLife già se ne era occupata qualche mese fa ma i nostri lettori insistono per sapere cosa ne sarà dell’ex palazzo della sanità che “giace” in via Federico Cesi. Vorrebbero sapere con chiarezza se il quartiere centro potrà riappropriarsi di spazi vitali che la provincia sanitaria e il suo degrado hanno deciso di “portare via”. Facciamo un passo indietro. Il centro provinciale di sanità di via Federico Cesi, che confina con via Giambattista Vico e con via Muratori, oggi è in evidente stato di abbandono, dentro e fuori. In pieno centro, un palazzo enorme, abbandonato a se stesso, fa discutere. Di questo problema, enorme come la grandezza della struttura, se ne era occupata anche l’associazione Terni Città Futura.

L’ex palazzo della sanità di via Cesi era di proprietà della Provincia, poi è stato ceduto all’Asl. Fino a poco tempo fa ospitava gli ambulatori della sanità animale ed attualmente è chiuso. L’edificio è in stato di abbandono e cade letteralmente a pezzi, tanto che la scorsa estate sono dovuti intervenire i vigili del fuoco al fine di transennarne una parte di marciapiede che dà su via Vico per garantire la sicurezza prima per la caduta di intonaco dalle facciate poi per un principio di incendio. Da quello che ci è dato sapere il palazzo era stato messo in vendita dall’azienda sanitaria per finanziare l’attesa “Città della salute” in zona ospedale. Ad oggi, il palazzo della sanità è senza acquirenti: è lì in tutto il suo degrado e abbandono, rappresentando un serio pericolo per l’incolumità e la sicurezza dei cittadini che transitano nelle vie interessate dal palazzo.

Ma non è tutto. L’area transennata su via Vico, oltre ad essere diventata una piccola discarica a cielo aperto con la presenza di ratti, “ruba” una decina di posti liberi (bianchi) per parcheggiare. I residenti lamentano, infatti, che tutto il quartiere è caratterizzato dalle strisce blu, a pagamento e tra le poche zone free c’è proprio via Vico. Quanto tempo resterà transennata l’area? Quanto altro tempo il marciapiede non potrà essere utilizzato dai pedoni? Quanto tempo il palazzo dovrà restare abbandonato? Quesiti di chi passa di lì ogni giorno. TerniLife pone queste domande al primo cittadino di Terni nella nuova rubrica “Chiedilo al sindaco”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email