buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Archivio di Stato, le foto di Dorello saranno digitalizzate

Si terrà sabato 22 settembre, alle 16, a palazzo Mazzancolli, sede dell’archivio di stato di Terni, la presentazione del progetto di digitalizzazione dell’archivio fotografico di Primo Dorello.

Medico anatomopatologo e docente di anatomia, insegnò per molti anni all’università di Perugia pubblicando numerosi e originali studi tra i quali quelli riguardanti la ricognizione delle ossa del Perugino e un saggio sulla necropoli narnese. Per hobby si dedicò alla fotografia lasciando la notevole collezione di lastre di vetro  realizzate con la tecnica stereoscopica (1336 positive e 337 lastre negative).

Il tema dell’iniziativa “Da Narni a Perugia: viaggio in Umbria attraverso le foto stereoscopiche del medico Primo Dorello (1872-1963)” sarà trattato da Elisabetta David, Direttore dell’Archivio di Stato di Terni, dall’architetto Michele Giorgini e dai fotografi Paolo Corsi e Gloria Vatteroni.

In programma la proiezione in 3D di immagini con occhiali anaglifici e visione di lastre originali con visore d’epoca.

Le immagini testimoniano principalmente il paesaggio e le città umbre nel primo Novecento, ma sono presenti anche foto delle maggiori città italiane da lui visitate. Costituiscono una preziosa fonte iconografica per documentare le trasformazioni del paesaggio rurale, urbano  ed umano con la presenza anche di personaggi e scene di vita quotidiana della prima metà del secolo scorso.

L’intervento di digitalizzazione, realizzato dal servizio di fotoriproduzione dell’archivio di stato di Terni, ha consentito agli studiosi e ai cittadini di accedere agevolmente alle immagini, senza mettere a rischio il prezioso materiale originale. Ha collaborato il Lions Club Narni.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email