Home / Archivio / Cinque spettacoli al teatro di Carsulae: dal 16 al 30 giugno
carsulaeSTP_3962

Cinque spettacoli al teatro di Carsulae: dal 16 al 30 giugno

Il Comune di Terni in collaborazione con il Comune di Sangemini, il Teatro Stabile dell’Umbria ed il concessionario del Sistema Museale e Teatrale di Terni organizza Carsulaeteatro, una rassegna teatrale che si terrà dal 16 al 30 giugno presso il Teatro Romano di Carsulae.

“Il progetto – dichiara la Direzione dei servizi culturali del Comune di Terni – è realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e mette in scena testi di teatro classico riletti in maniera contemporanea e particolarmente adatti alle caratteristiche dello spazio teatrale dell’area archeologica di Carsulae”.
I primi tre spettacoli fanno parte di un progetto del Teatro Pubblico Ligure, “Iliade un racconto mediterraneo” firmato da Sergio Maifredi che vedrà in scena sabato 16 giugno alle ore 20.40 Moni Ovadia con il primo canto del poema omerico, “L’ira di Achille”, per proseguire venerdì 22 giugno con Tullio Solenghi ne “Il duello per Elena” e domenica 24 giugno con Amanda Sandrelli con i canti XVI e XVII, “La morte di Patroclo”.

Carsulaeteatro prosegue giovedì 28 giugno, sempre alle 20.45, con Marco Paolini e la sua “U.”, un’odissea tascabile ridotta ad un oratorio diviso in movimenti, rapsodie, ballate e frottole. La narrazione di Paolini viaggia su invenzioni di linguaggio immediato, pop, politicamente scorretto ma che mantiene fedelmente tutte le corrispondenze con le tappe, gli incontri e le peripezie del viaggio omerico.
L’ultimo spettacolo è in programma sabato 30 giugno con la produzione di Bologninicosta, “Le Supplici ovvero l’Ultimo Dio“, il momento in cui a partire da Eschilo nasce una nuova era, o visione. È il nuovo mondo dove le divinità antiche tramontano sui popoli che attraversano il mare. L’Ultimo Dio è una tragedia che parte da ieri per parlare del domani, dei flussi migratori, di mondi lontani. Il testo e la regia dello spettacolo sono di Sofia Bolognini e vede in scena Luisa Borini, Cesare D’Arco, Marcello Gravina, Giacomo De Rose, Aurora Di Gioia, Serena Sansoni, Alice Giorgi, Chiara Aquaro mentre le musiche originali sono di Dario Costa.

Il biglietto d’ingresso per gli spettacoli è di 10 euro ed è previsto un biglietto ridotto per gli under 14 di 5 euro. Sono disponibili anche due tipi di abbonamenti, uno ai tre spettacoli di Iliade un racconto mediterraneo al prezzo di 24 euro (€ 12 per gli under 14) ed uno a tutti i cinque spettacoli al prezzo di 40 euro (€ 20 per gli under 14).
I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare in prevendita da martedì 5 giugno al botteghino centrale del CAOS, Viale Campofregoso 116, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; la sera dello spettacolo la vendita avviene al Centro Visita e Documentazione dell’Area Archeologica di Carsulae.

Gli spettacoli si tengono al Teatro Romano di Carsulae, all’interno dell’area archeologica, ed il parcheggio per il pubblico è al km. 10 della strada provinciale 22.

Foto: (archivio9 TerniLife ©

 

 

PrintFriendly and PDF