buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

La Ternana sprofonda in C. E alla Pro Vercelli il successo non basta | Addio alla B dopo sei stagioni

(di Francesco Petrelli) Alla vigilia era la partita del dentro o fuori. Al 90′ è quella del fuori. Ternana retrocessa in Serie C dopo il ko con la Pro Vercelli. Neanche ai piemontesi basta il successo: con le Fere retrocedono pure loro in terza Serie. La vittoria dell’Avellino con lo Spezia nell’anticipo aveva reso ancora più’ disperata la situazione; poi c’ha pensato la sconfitta della squadra di De Canio a rendere tutto ufficiale. Una stagione incredibilmente sottotono, nonostante i proclami di inizio stagione. La C mancava da Terni da sei stagioni.

IL PUNTO DELLA GAZZETTA

La gara. Nel primo tempo, al 4’ è subito Carretta a provare dal limite con un sinistro che si spegne sul fondo. Partita molto veloce con rapidi scambi di campo; al 15’ assist di Signori per Finotto in mezzo all’area e clamorosamente l’ariete rossoverde sciupa un’occasione unica tirando addosso al portiere. Al 20’ assist di Da Silva per Reginaldo che manca il pallone: è la prima vera chance per la Pro davanti alla porta. Bleve salva la porta al 23’ su Kanoute che appena entrato dal limite calcia violentemente in porta, risposta plastica con deviazione in angolo. Al  40’ Statella atterra in area di rigore Gatto e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Vives trasforma dal dischetto spiazzando Bleve, 1-0 per Vercelli. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio; annullato anche un gol a Reginaldo per fuorigioco.

In apertura di secondo tempo azione pregevole di Germano, assist per Da Silva che incredibilmente davanti alla porta sbaglia un gol già fatto. La Ternana timidamente prova a costruire, al 10’ Varone colpisce il palo e nella respinta Signori si fa stoppare da Pigliacelli. Al 21’st traversa di Vives per la Pro. La Ternana volenterosamente ci prova ma non  basta. Al 24’ st Germano su assist di Mammarella raddoppia di testa (2-0). Al 30’ Carretta su assist di Piovaccari con un lungo linea accorcia le distanze (2-1).

La partita si conclude con l’ennesima sconfitta che condanna i rossoverdi alla retrocessione dopo sei anni di cadetteria insieme alla Pro Vercelli che nonostante la vittoria è matematicamente in serie C. I risultati delle dirette avversarie condannano entrambe le formazioni. Una retrocessione annunciata, un campionato sempre in zona retrocessione frutto di scelte sbagliate dall’inizio che si chiude con tanta tristezza per i tifosi. Venerdì, con l’Avellino, l’ultimo match in B in casa.

 

IL TABELLINO

Pro Vercelli (3-4-3): Pigliacelli, Bergamelli, Berra, Gozzi, Da Silva, Vives, Germano, Mammarella, Gatto (20’st Paghera), Reginaldo, Bifulco (24’ Kanoute). All.: Grieco

Ternana U. (4-3-1-2): Bleve, Valjent, Rigione, Signorini, Varone (13’st Zanon),Signori, Defendi, Statella, Tremolada, Finotto (15’st Piovaccari), Carretta. All.: De Canio

Marcatori: 41’ Rig. Vives, 69’ Germano, 75’ Carretta,

 

Foto (archivio): TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email