buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Scatta l’allarme degli spinelli tagliati col veleno per topi

Ad un mese esatto dall’operazione Montana (leggi), il maxi blitz antidroga che ha portato all’arresto di 14 perso- ne, ora in città è scattato l’allarme cannabinoidi sintetici tagliati con veleno per topi.

 

A diffondere la notizia è la Comunità Incontro Molino Silla di Amelia che ha ricevuto un documento di allerta dall’Osservatorio europeo sulle droghe e sulle tossicodipendenze insieme all’Istituto superiore di sanità. L’assunzione di sostanze, in particolare, quelle sintetiche, provocano dei danni irreversibili al cervello e non solo e in qualche caso portano addirittura alla morte.

“Negli ultimi tempi – spiega Giampaolo Nicolasi, responsabile di struttura della Comunità – le droghe sintetiche stanno mietendo vittime e distruggono intere famiglie. Un esempio sono i cannabinoidi sintetici contenenti brodifacoum (veleno per topi) che provocano gravi emorragie. I sintomi includono: mal di schiena, ematuria (sangue nelle urine), epistassi (sangue dal naso), sangue nelle feci ed ecchimosi in varie combinazioni o come unico sintomo. I prodotti contenenti cannabinoidi sintetici sono prodotti multi-ingredienti, composti da materiale vegetale mescolato con cannabinoidi sintetici che vengono poi fumati come sigarette”.

 

La cannabis sintetica con veleno per topi è davvero un nemico insidioso che minaccia la salute di molte persone che fanno uso di queste droghe. “La prevenzione e l’informazione sono, dunque, gli unici modi per scongiurare eventuali overdose o morti per avvelenamento. Il nostro obiettivo – spiegano da Molino Silla – è quello di sensibilizzare i giova- ni e non solo contro il consumo di droghe, ma anche farne conoscere le drammatiche conseguenze e salvare la vita a chi è finito nella rete della droga e delle dipendenze”.

 

Oltre alla prevenzione, Nicolasi invita i genitori e i familiari ad intervenire immediatamente se si ha il sospetto che il figlio sta facendo uso di sostanze rivolgendosi a persone specializza- te nel settore: comunità terapeutiche, servizi territoriali della Usl e del Comune. “Non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto. Possiamo evitare problemi ben più grossi – afferma – e aiutare chi amiamo così da arginare e contenere i danni che la droga miete tutti i giorni. Non bisogna aver paura. Non bisogna sentirsi isolati. Quando salvi una persona che è entrata nel tunnel della droga salvi un’intera generazione. Quando la droga entra in un Paese è entrata già a casa tua. Facciamo in modo di essere noi ad occuparci dei nostri figli e che non siano le sostanze stupefacenti a distruggere la loro vita”.

La notizia è apparsa ieri sul Corriere dell’Umbria, a firma di Simona Maggi.

Foto: dal web ©

Print Friendly, PDF & Email