RIETILIFE TV
SABINA UNIVERSITAS
AUTOQUATTRO fino a sett.2017
AVIS fino a 30.04.18
4 STAGIONI
Home / Archivio / Good Morning Sibillini, ultima tappa ad Amandola
good morning sibillini

Good Morning Sibillini, ultima tappa ad Amandola

Ultimo fine settimana ad Amandola per Good Morning Sibillini, l’iniziativa organizzata dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di valorizzare, sul piano turistico, il territorio dopo gli eventi sismici del 2016.

Domani e domenica, nell’ambito di Diamanti a Tavola, il festival dedicato al tartufo bianco pregiato, gli appuntamenti in programma prevedono: una passeggiata evocativa dal titolo “Le erbe della Sibilla”, accompagnati da un esperto per il riconoscimento delle erbe spontanee (info 338.6904069) con ritrovo alle ore 9.30 presso il piazzale Fratini; nel pomeriggio un laboratorio di creatività rivolto ai bambini gestito dal Centro di Educazione Ambientale “Fillide”.

Domenica invece si parte con la “Pedalata di gusto”, un bel giro tra la collina e la montagna per apprezzare i colori dell’autunno in mountain bike, seguendo un percorso misto fatto di semplici stradine e tratti leggermente più impegnativi, sempre incredibilmente panoramici e piacevoli lungo una variante breve del percorso bike B5 del Parco.

Il ritrovo è per le ore 9.30 a Garulla Superiore, presso il rifugio del Grande Anello dei Sibillini. Pur trattandosi di una attività facile si prevedono due ore e 30 di pedalata effettiva per 25 km su un dislivello di circa 300 metri, per cui occorre comunque un minimo di esperienza e di preparazione fisica nonché abbigliamento specifico (info 335.5651639).

L’attività è condotta dalle Guide dell’Accademia Nazionale Mountain Bike. Chi preferirà invece un approccio più soft potrà scegliere la “Passeggiata di gusto”, un percorso facile sul sentiero Natura N4 che si snoda in un ambiente collinare ricco di biodiversità e caratterizzato anche da una equilibrata antropizzazione dell’area.

L’appuntamento in questo caso è per le ore 10, sempre a Garulla Superiore presso il rifugio. Pur trattandosi di un percorso facile occorre comunque un minimo di preparazione fisica e di abbigliamento specifico. Saranno le guide del Parco a condurre l’attività.

Per entrambi i percorsi è prevista poi la “Sosta del gusto” alle ore 12.30, sempre al rifugio di Garulla Superiore dove, grazie all’azienda agricola Di Mulo si potranno conoscere gli straordinari prodotti caseari di questa realtà imprenditoriale, frutto di un lavoro realizzato secondo un’antica tradizione ma con una gestione tecnologicamente avanzata, mentre il gestore del rifugio servirà la tipica fregnaccia di Amandola in due versioni, al sugo di carne e bianca al tartufo nero dei Sibillini, piatti questi che rientrano nel Menù della Sibilla, la proposta culinaria “itinerante” ideata dal Parco.

Ricordiamo che la partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per info e prenotazioni: 329.3364788

 

PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>