buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Ast, operaio ferito: è grave

Risultano gravi le condizioni dell’operaio 34enne, Gianluca Meneghino, rimasto schiacciato, nel primo pomeriggio, da un rotolo di acciaio mentre lo manovrava con il carroponte all’interno delle Acciaierie di Terni. Sul posto 118, squadra volante e polizia scientifica per risalire alle cause dell’incidente.

L’incidente è accaduto nel reparto Pix 1 dello stabilimento. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria di Terni per le gravi ferite riportate, anche al volto. 

H 17,26 L’azienda Ast comunica che “l’operatore, con esperienza pluriennale, era intento a rimuovere un rotolo dalla sezione di uscita della linea stessa con l’ausilio di un carroponte, operazione che deve essere eseguita alla fine della lavorazione di ciascun rotolo.

Per cause non ancora chiare il rotolo sollevato si è mosso verso lo stesso operatore contrastandolo verso una passerella vicina.

L’operatore è stato soccorso prima dai colleghi, poi dagli addetti dell’infermeria aziendale e quindi dagli addetti del 118 che lo hanno trasportato in ospedale.

La produzione del reparto è stata fermata per tenere delle riunioni di sicurezza straordinarie e per la discussione dell’evento”.

H 17,45 L’azienda ospedaliera di Terni comunica che il 34enne “ha riportato un grave trauma cranico facciale l’uomo. Il paziente è attualmente ricoverato con prognosi  riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Terni, in condizioni gravissime”.

Sulla vicenda intervengono i sindacati che hanno indetto per tutti i lavoratori Tk-Ast uno sciopero dalle 18 di lunedì alle 14 di martedì 11 luglio.

La Cgil Umbria e la Camera del Lavoro di Terni hanno espresso solidarietà e vicinanza al lavoratore Ast Gianluca Meneghino.

“Il grave infortunio – scrive in una nota Cgil Umbria e Terni – testimonia come sia importante e necessaria la massima attenzione rispetto ai temi della sicurezza nei siti industriali ed in particolare in quelli siderurgici.

La RSU di Ast da tempo ha segnalato e denunciato rischi continui, che in modo troppo semplicistico sono stati liquidati dall’azienda, quando invece avrebbero meritato attenzione e un confronto approfondito.

La Cgil torna dunque a denunciare un comportamento aziendale di scarsa attenzione verso le relazioni sindacali, che sono al contrario fondamentali per una corretta e puntuale gestione del lavoro”

Anche l’azienda Ast esprime la sua vicinanza alla famiglia dell’operaio e la sua totale collaborazione con le autorità investigative:

“Acciai Speciali Terni – scrive l’azienda – segue costantemente l’evolversi della situazione all’interno del reparto rianimazione dell’ospedale di Terni, dove dal primo pomeriggio è ricoverato il  collega rimasto vittima di un incidente all’interno dell’acciaieria. Da subito è stato messo in campo ogni sforzo necessario per chiarire la dinamica dell’incidente in una piena e totale collaborazione con le autorità investigative. L’Azienda è vicina alla famiglia del collega e garantirà ogni tipo di impegno per assicurare le forme più adeguate di assistenza”.

Seguono aggiornamenti

IMG-20170710-WA0020_resized

 

 

 

 

 

Foto: Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email