buffetti
buffetti
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Il Briccialdi per la Festa della Donna e per Terni Festival

Il Briccialdi per la Festa della Donna e per Terni Festival

Il 7 marzo concerto a Montecastrilli con il Trio di Flauti “Briccialdi”; il 9 marzo a Palazzo Gazzoli il convegno “La musica: il pharmakòn dell’anima” nell’ambito del Terni Festival
Due appuntamenti tra musica e riflessione culturale vedono protagonista il Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni nei prossimi giorni del calendario cittadino e del territorio.
Il primo appuntamento è sabato 7 marzo 2026 alle ore 18.00 al Centro Polifunzionale di Montecastrilli (via Tenente Franco Petrucci, 2) con il Concerto per la Festa della Donna, proposto dal Trio di Flauti del “Briccialdi”, formato dalla Prof.ssa Claudia Bucchini, docente del Conservatorio, insieme alle allieve Lucrezia Duca e Aurora Sciaboletta.
Il programma attraversa epoche e linguaggi musicali diversi, offrendo un viaggio raffinato nel repertorio per flauto. In programma musiche di Johann Joachim Quantz, Maria-Theresia von Paradis, Eugène Bozza, Nino Rota, Germaine Tailleferre, Ernesto Köhler, Leslie Searle e François-Joseph Gossec.
Il concerto si apre con la Sonata in re maggiore QV 3:3.2 per tre flauti di Quantz, articolata nei movimenti Vivace, Largo, Rigaudon, Menuett e Vivace. Seguiranno la celebre Sicilienne di Maria-Theresia von Paradis, Image di Eugène Bozza per flauto solo e i Tre pezzi per due flauti di Nino Rota (Il Mulino, Vecchia Romanza, Vecchio Carillon). Completano il programma la Pastorale in do maggiore di Germaine Tailleferre, lo Studio n. 30 dai 30 studi di virtuosità op. 75 di Ernesto Köhler, la Suite per tre flauti di Leslie Searle (Look to Tomorrow, Snow Bells, Voyage of the Armada, Musica Time, Scott’s Joplin Ragtime) e il brillante Tambourin in fa maggiore RH 618 di François-Joseph Gossec.
Il Conservatorio sarà inoltre protagonista del Terni Festival con il convegno “La musica: il pharmakòn dell’anima – L’ethos aristotelico, le neuroscienze e la katharsis del cinema”, in programma lunedì 9 marzo 2026 alle ore 10.30 a Palazzo Gazzoli, a Terni.
L’incontro propone un percorso di riflessione sul potere della musica, mettendo in dialogo la teoria greca dell’ethos musicale con le più recenti ricerche delle neuroscienze, fino ad arrivare al ruolo delle colonne sonore nel cinema e alla loro capacità di generare emozione e catarsi.
Interverranno Dario Guardalben, presidente del Conservatorio “Briccialdi”, Dario Tordoni, Patrizia Angeloni, Cecilia Bielanski e Saverio Beccaccioli. Il convegno sarà arricchito da interventi musicali con Lucrezia Proietti al pianoforte e con i fisarmonicisti Alessandro Feliciangeli, Giorgia Severoni e Luca Tancredi.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Terni Festival, Università degli Studi di Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, confermando l’impegno del Conservatorio “Briccialdi” nel promuovere occasioni di dialogo tra musica, ricerca e territorio.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*