Si è svolta oggi l’Assemblea dei Sindaci in Provincia di Terni, con al centro la revisione della Zona Economica Speciale (Zes) e la gestione della Peste suina africana.
Il Presidente Stefano Bandecchi ha sottolineato che, a differenza del perugino con 34 comuni inclusi nella Zes, nella provincia di Terni solo Terni, Narni e San Gemini ne beneficiano. “Tre soli comuni sono pochi, dobbiamo rivedere l’applicazione delle misure sul territorio”, ha dichiarato, annunciando contatti con Ministero, Ordini professionali, associazioni di categoria e Comuni. Il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e il collega di Acquasparta, Giovanni Montani, hanno sollecitato un’estensione delle misure alle zone escluse e il coinvolgimento della Regione.
Ampio spazio anche alla Peste suina africana, legata all’elevata presenza di cinghiali. Bandecchi ha evidenziato che la polizia provinciale necessita di risorse adeguate per gestire abbattimenti e controlli, evitando rischi per la filiera agricola e la sicurezza del territorio.
L’assemblea ha concordato sulla necessità di nuove iniziative per rafforzare sia l’economia sia la sicurezza sanitaria provinciale.







Terni Life L'informazione della tua città
