buffetti
buffetti
rietilife TV
Italia Life
tecno adsl

Lavoro umbro sempre più straniero

Quasi quattro imprese su dieci che assumono in Umbria ricorrono a personale immigrato, con una su quattro assunzioni che riguarda lavoratori esteri. Secondo il report Excelsior della Camera di Commercio, nel 2025 le assunzioni di stranieri hanno raggiunto 17.660 unità, pari al 25,2% del totale, sopra la media nazionale del 23,4%. Un fenomeno strutturale che interessa agricoltura, manifattura, costruzioni, turismo e servizi, non solo mansioni operative ma anche figure tecniche e professionali.

A febbraio 2026 sono previste 4.990 assunzioni, di cui il 51,6% difficile da reperire. La tenuta rispetto all’anno precedente e la flessione contenuta nel trimestre febbraio-aprile (-7,1%) mostrano prudenza più che arretramento, mentre il dato nazionale segna un calo del -18,5%.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, sottolinea come l’integrazione di lavoratori stranieri sia essenziale per la competitività regionale. La capacità di attrarre, formare e integrare competenze estere diventa un nodo centrale in una regione che invecchia e deve salvaguardare la continuità produttiva.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*