Domani e domenica, 14 e 15 febbraio a Penna in Teverina si celebra il patrono, San Valentino, con un fine settimana di cammini, tradizione religiosa, musica e momenti conviviali. L’iniziativa “San Valentino a Penna” è il secondo evento del progetto “Penna in quattro stagioni tra natura, tradizione e cultura”, dopo il successo di “Natale a Penna”, ed è finanziata dal Gal Ternano nell’ambito del bando A2.1 – Valorizzazione degli eventi storico-culturali e dei prodotti tipici locali con la collaborazione di parrocchia e associazioni.
Weekend del Santo con la santa messa di San Valentino e la processione con la statua del Patrono per le vie del paese, il Pranzo degli innamorati… della buona tavola, a cura dell’associazione “Stella Polare” e il Carnevale dei bambini, promosso da Proloco e Comitato Festeggiamenti. Quindi il concerto “Note D’amore” della Banda della Teverina, che celebrerà il sentimento in tutte le sue forme, l’apericena “Aperiamo” degli innamorati con i Pennesi Creativi, per chiudere la domenica tra musica, sapori e convivialità con il concerto diretto dal maestro Stefano Carsili.
Un progetto per tutte le stagioni: “Penna in quattro stagioni tra natura, tradizione e cultura” è un progetto pensato per valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni locali (Natale, San Valentino, Madonna della Neve, Festa della Vendemmia), mettere in luce la dimensione ambientale e paesaggistica del territorio, attraverso trekking, cammini e iniziative all’aria aperta, promuovere i prodotti tipici e il tessuto produttivo locale, coinvolgendo artigiani, produttori, operatori economici, rafforzare il senso di appartenenza della comunità, con eventi aperti a tutte le generazioni.
“Con “Penna in quattro stagioni tra natura, tradizione e cultura” vogliamo dare continuità agli eventi che caratterizzano il nostro paese”, dichiara il Sindaco Stefano Paoluzzi. Il progetto, promosso dal Comune, propone tra il 2025 e il 2026 un calendario di appuntamenti che intrecciano tradizioni religiose e popolari, natura, enogastronomia e vita di comunità: da San Valentino alla Giornata della Terra, dalla Madonna della Neve alla Festa della Vendemmia, fino al Natale 2026.
“L’idea – aggiunge Paoluzzi – è raccontare Penna non solo in una ricorrenza, ma come un paese che, stagione dopo stagione, offre occasioni di incontro e di scoperta”. Dopo il Natale, con “San Valentino a Penna” il progetto entra nel vivo e continua a costruire relazioni tra persone, storia e paesaggi. Per informazioni: Federico Rubini 3393078905 [email protected]







Terni Life L'informazione della tua città
