Una serata di emozioni, cultura e valori quella organizzata dall’associazione “Io Sono una Persona per Bene” di Sauro Pellerucci, che ha animato il Teatro Secci con il Premio San Valentino 2026. Nonostante le tensioni politiche, sul palco sono saliti il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi e la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, protagonisti di un evento che ha celebrato pace e dialogo tra i popoli.
Tra i premiati spicca il Sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawat, riconosciuto “per la custodia del messaggio di pace in una terra ferita e per l’impegno a mantenere viva la presenza cristiana e promuovere il dialogo interreligioso”. Canawat ha donato al Sindaco Bandecchi la Stella a 14 punte, simbolo di pace e unità. Il primo cittadino ternano ha ricordato al pubblico la sua posizione filo-israeliana, sottolineando i rapporti commerciali con il Paese, ma anche il suo passato da militare nella guerra del Libano (1982-1983), dove perse diversi amici difendendo il popolo palestinese.
Premio San Valentino anche al Sindaco di Assisi Valter Stoppini “per il cammino di pace e solidarietà dei popoli e per il costante dialogo di cui si fa portavoce la comunità di Assisi”. La serata è stata aperta dallo spettacolo teatrale tratto dagli scritti di Edith Stein, “La dimora di Dio”, e ha visto numerosi altri premiati. Una celebrazione di arte, spettacolo e valori condivisi, per rafforzare il senso di comunità.
Foto: POLETTI ©







Terni Life L'informazione della tua città




