buffetti
buffetti
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

San Venanzo, Giornata della memoria: il ricordo dei coniugi Faina che salvarono una famiglia ebrea

Anche quest’anno nel Giorno della Memoria San Venanzo ha ricordato Aldo e Francesca Faina, riconosciuti dal 2009, “Giusti tra le Nazioni” per aver salvato la famiglia ebrea dei Krachmalnicoff durante il periodo delle leggi razziali imposte in Italia dal regime fascista. La cerimonia si è svolta ieri mattina nella frazione di Collelungo alla presenza del Sindaco, Marsilio Marinelli, degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria di San Venanzo e di molti cittadini e cittadine.

“Tutta la comunità è orgogliosa di avere due concittadini riconosciuti Giusti tra le Nazioni”, ha dichiarato il Sindaco Marinelli. “Nel Giorno della Memoria – ha aggiunto – vogliamo rinnovare il nostro impegno e promuovere una conoscenza consapevole della storia, coinvolgendo in particolare le giovani generazioni. Ricordare Aldo e Francesca Faina – ha concluso Marinelli – è un invito alla nostra comunità e un monito a riflettere sul dovere civile e su quanto accaduto in quegli anni, in modo che quei tempi bui non possano più tornare”.

Il Conte Aldo Faina, proprietario terriero, insieme a sua moglie Francesca decisero di sfidare il regime e le leggi razziali nascondendo un’intera famiglia ebrea in numerosi nascondigli fra le campagne di San Venanzo per sottrarli alla deportazione nei campi di sterminio. La famiglia rimase così nascosta fino alla fine della guerra riuscendo a salvarsi da morte certa grazie all’aiuto e al coraggio della famiglia Faina.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*