La Provincia di Terni parteciperà il prossimo 2 febbraio in Piazza Solferino a Terni alla celebrazione dell’81° anniversario della partenza dei 300 volontari ternani della Brigata Cremona. La delegazione sarà guidata dal vice Presidente Francesco Maria Ferranti e recherà anche il Gonfalone dell’ente.
La partecipazione della Provincia è stata ufficialmente stabilita con decreto del Presidente Stefano Bandecchi a norma dell’art. 3 del “Regolamento sull’uso del Gonfalone” della Provincia di Terni il quale stabilisce che il Presidente possa autorizzarne l’uscita per manifestazioni pubbliche, ricorrenze e cerimonie conformi ai fini istituzionali e agli interessi collettivi rappresentati dalla Provincia.
Il programma del 2 febbraio prevede alle 9.45 il raduno delle delegazioni civili e militari in Piazza Solferino e alle 10.00 la cerimonia ufficiale. Il gruppo di 300 volontari ternani partì il 2 febbraio 1945 da Piazza Solferino ed era costituito da soldati e partigiani che scelsero di unirsi ai reparti regolari dell’Esercito Italiano per operare insieme alle forze alleate per la liberazione del Nord Italia dal nazifascismo.
Otto di essi morirono: Dionino de Santis, Vito Di Giovanni, Sergio Fucili, Gildo Ginepri, Guido Gonnella, Umberto Lupini, Umberto Paletti e Olivo Zara. La Brigata Cremona fu attiva dal 1859 al 1996. Partecipò alle guerre d’indipendenza, al primo conflitto mondiale e alla Guerra di Liberazione (1943-1945) con gli Alleati.







Terni Life L'informazione della tua città
