A Terni la 7ª Edizione della Giornata Nazionale Italiana dedicata all’Alopecia Areata Venerdì 19 dicembre 2025 – dalle ore 15:00 alle 18:00 (in contemporanea in tutta Italia). Anche quest’anno, come ormai da 7 anni , con grande orgoglio, celebriamo la Giornata Nazionale Italiana dedicata all’Alopecia Areata patrocinata da AIPAF Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends ODV e Sidemast , un momento di incontro, sensibilizzazione e consapevolezza su una patologia che, purtroppo, non è ancora ufficialmente riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale.
È inammissibile che, nonostante l’esistenza di trattamenti farmacologici efficaci, l’Alopecia Areata venga ancora oggi classificata soltanto come patologia rara.
Con questa giornata vogliamo ribadire l’urgenza e il diritto al riconoscimento ufficiale e alla tutela sanitaria dei pazienti.
La caratteristica unica di questo evento è la sua realizzazione in contemporanea su tutto il territorio nazionale, grazie alla partecipazione coordinata di numerosi centri ospedalieri: un grande segnale di unità e impegno condiviso da Nord a Sud, isole comprese .
Quest’anno la rete si amplia ulteriormente: 10 nuovi ospedali hanno aderito per la prima volta, permettendoci di raggiungere anche il Sud Italia e di rendere la nostra voce ancora più forte.
Ringraziamo di cuore:
I clinici che continuano a credere nel nostro impegno
La Dott.ssa Michela Starace , che fin dalla prima edizione ci affianca con dedizione e competenza, contribuendo a dare forza e valore a questa iniziativa;
Tutti i volontari e gli “Alopecia Friends”, che anche quest’anno hanno reso possibile la realizzazione di un progetto che cresce e si rinnova di edizione in edizione.
La locandina ufficiale può e deve essere condivisa sui vostri canali social: più la voce si diffonde, più forte sarà il nostro messaggio!
Insieme, possiamo continuare a costruire consapevolezza, dignità e riconoscimento.
Vi aspettiamo venerdì 19 dicembre, dalle 15:00 alle 18:00, in contemporanea in tutti i centri ospedalieri aderenti d’Italia.
Foto: RietiLife ©







Terni Life L'informazione della tua città

