buffetti
buffetti
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Grande successo del Cineforum Solidale su “Il Grande Dittatore” di Chaplin con mostra di Veicoli d’Epoca

Grande successo per il Cineforum della Solidarietà sul film capolavoro di Charlie Chaplin “Il Grande Dittatore”, svoltosi sabato 29 Novembre presso il Classic Hotel Tulipano di Terni nella ricorrenza degli 85 anni dalla sua prima uscita al cinema.

 

L’evento ASI Solidale è stato organizzato grazie alla collaborazione dei Club di motorismo storico Ternani:  C.U.A.E., Club Umbro Automotoveicolo d’Epoca di Terni, federato A.S.I., Club Fiat 500 Story, federato A.C.I. Storico,  e Vespa Club Interamna.  L’iniziativa ha confermato il valore del connubio tra Solidarietà, Motorismo Storico e Cinematografia, dove il “Veicolo Storico” è  “Veicolo di Solidarietà” grazie alle sue molteplici valenze sociali, culturali, tecnologiche ed artistiche.

L’evento si è aperto con l’esposizione di veicoli storici iconici che hanno segnato la supremazia dell’industria auto moto italiana nel Novecento: la Fiat 500, la Vespa Piaggio e autovetture d’epoca Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Modelli che rappresentano non solo un patrimonio tecnico ed estetico, ma veri simboli culturali amati da intere generazioni ed esposti nei Musei di tutto il mondo, la cui forte identità torna di attualità nel decifrare il cambiamento in atto nell’industria automobilistica.   Le locandine dell’evento ricordano alcune tappe fondamentali del genio creativo cinematografico e motoristico del secolo scorso. Il 1940, anno in cui Chaplin diede vita a “Il Grande Dittatore”, film satirico ed al tempo stesso poetico sull’avvento delle dittature e le loro demagogie, famoso per il commovente messaggio di speranza contenuto nel “Discorso all’umanità” e considerato una della pellicole più celebri della storia del Cinema. Il 1946, quando l’Ing. Corradino D’Ascanio, su incarico di Enrico Piaggio, progettò la rivoluzionaria Vespa, simbolo del design italiano e destinata a diventare un’icona globale. Il 1957, anno di uscita della nuova Fiat 500, progettata dall’Ing. Dante Giacosa, vettura che avrebbe motorizzato l’Italia durante il boom economico, facendo innamorare intere generazioni di appassionati delle quattro ruote.

Il Cineforum Solidale, ideato dal C.U.A.E. e giunto alla sua 3° edizione, grazie alle generose donazioni dei numerosi partecipanti, a cui si è aggiunto il contributo dell’Abarth Club Terni,  ha raccolto fondi che saranno interamente destinati all’acquisto di attrezzature mediche per il Reparto di Pediatria-Neonatologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni, che verranno consegnate all’Ospedale il prossimo 6 Gennaio nell’ambito del progetto ASI Solidale “La Befana dell’A.S.I.”.

L’iniziativa, a cui è intervenuto il Primario del Reparto di  Pediatria, Neonatologia, Dr.ssa Federica Celi, il Vice Presidente dell’ACI di Terni, Daniele Giocondi ed i rappresentanti del Club Borzacchini Historic, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Terni, presente all’iniziativa con gli Assessori all’Istruzione e Politiche Sociali, Viviana Altamura, al Bilancio e Cultura, Michela Bordoni, allo Sport e Politiche Giovanili, Marco Schenardi, segno della stretta collaborazione tra le Istituzioni ternane ed i Club di motorismo storico della Città di Terni, dalle grandi tradizioni motoristiche, a quattro e due ruote, avendo dato i natali a campioni del calibro di Borzacchini, Liberati e Pileri. La proiezione del film è stata preceduta dalla avvincente presentazione dello scrittore ed esperto di cinematografia Augusto Scano. Rassegna fotografica dell’evento al Link: “PH: @FCimaginingg”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*