Foto: Stefano PRINCIPI ©
Terni ha inaugurato venerdì 28 novembre le Luci d’Artista e il programma natalizio 2025, trasformando la città in una galleria a cielo aperto dedicata all’arte, alla storia e alla parità di genere. L’evento si è aperto nel PalaSì di piazza della Repubblica con un momento commovente insieme ai genitori di Ilaria Sula, la giovane ternana uccisa, cui è dedicata una delle installazioni più simboliche: un grande albero rosso circondato da scarpe femminili, testimonianza contro la violenza sulle donne.
Dieci set tematici, tra cui il villaggio polare in piazza Tacito con un orso bianco di dieci metri e l’ice pub, e la nuova collocazione della cometa all’ex Hawaii, hanno animato il centro e i quartieri. L’accensione narrativa ha coinvolto i presenti: toccando gli schermi allestiti, le parole dei poeti Isabella Leardini, Gioconda Belli e Alda Merini hanno illuminato vie e piazze, con letture affidate a Marco Battistelli e Vittorio Monarca, accompagnate dal possibile saluto della nipote di Merini.
La cerimonia si è conclusa con la grande scultura luminosa di Marinella Senatore sulla facciata della Bct e la performance Bodies in Alliance, dando ufficialmente il via alle festività. Domenica 30 novembre, la fiaccolata dell’Amatori Podistica Terni porterà l’accensione della stella di Miranda, affidata alla presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli. Mercatini, laboratori e animazioni completeranno un Natale che unisce arte, memoria e comunità.







Terni Life L'informazione della tua città













