Continua l’impegno della Polizia di Stato al fine di garantire il buon andamento del traffico e la sicurezza di tutti coloro che si mettono in viaggio sulle strade e autostrade della penisola.
Lo scorso sabato la Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia hanno accompagnato le partenze e i rientri dalle vacanze estive replicando nel tratto autostradale laziale della A/1, l’iniziativa della carovana della sicurezza stradale, con il quarto, ed ultimo appuntamento presso l’area di servizio Tevere Est sull’autostrada A1, dopo le tappe di Pioppa Ovest in A14 e Casilina Ovest ed Est sempre sull’ A1.
La “carovana della sicurezza” è un’iniziativa organizzata da Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia, per sensibilizzare alla guida responsabile i viaggiatori durante le partenze e i rientri nell’ambito dell’esodo estivo, cercando di ridurre l’incidentalità attraverso iniziative di informazione, sensibilizzazione, e anche assistenza sanitaria, con un importante novità dedicata ai nostri amici a 4 zampe.
Dalle 9 del mattino la Polizia Stradale di Viterbo e Terni è stata presente presso l’area di servizio Tevere Est con uomini e mezzi, a disposizione degli utenti in transito per fornire consigli utili sulla viabilità e prestare assistenza ai viaggiatori favorendo anche momenti di sensibilizzazione sulla cultura della guida sicura.
In particolare, attraverso l’utilizzo di visori e simulatori, gli agenti hanno potuto far sperimentare in tutta sicurezza ai visitatori gli effetti della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, per aumentare la consapevolezza dei rischi e l’importanza di comportamenti corretti al volante.
A far da corollario all’ iniziativa anche la Lamborghini della Polizia di Stato che ha attirato numerosi bambini ma non solo.
Grazie alla presenza di un’ambulanza con i volontari ANPAS, molti utenti hanno usufruito di un check up medico gratuito, con misurazione della pressione arteriosa e della saturazione dell’ossigeno, oltre a un servizio di primo soccorso in caso di necessità.
Novità di quest’anno, nel segno dell’impegno contro l’abbandono di animali, la presenza di un presidio veterinario che ha potuto offrire un controllo medico gratuito grazie al personale dell’associazione Dogs Town per gli amici a quattro zampe, e per chi voleva adottare un cucciolo abbandonato.
Questo progetto si affianca alla campagna “La libertà è movimento, in sicurezza” promossa da Autostrade per l’Italia in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Polizia di Stato, per sensibilizzare i viaggiatori sull’importanza del rispetto delle regole stradali, in particolare in prossimità di un’area di cantiere e in presenza di persone al lavoro: dall’attenzione alla segnaletica, al rispetto della distanza di sicurezza e dei limiti di velocità.