In un contesto economico in cui l’Umbria si conferma protagonista della leadership femminile, i dati di Camera di Commercio dell’Umbria e Unioncamere 2024/2025 parlano di con un tasso di occupazione del 63,8% (superiore alla media nazionale del 53,6%) e del 24,8% delle imprese guidate da donne (4° posto in Italia), si terrà giovedì 16 Aprile, dalle ore 16.00, la V° Edizione del premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro al femminile”. L’evento, dedicato alle imprese che si sono particolarmente distinte per aver adottato politiche di welfare al femminile realmente efficaci, si svolgerà nella prestigiosa cornice di Villa Colle Del Cardinale a Colle Umberto e si concluderà con un momento conviviale.
Il premio promosso dalla Consigliera di Parità regionale, Rosita Garzi e dall’Associazione di promozione Culturale e Sociale Sovrapensiero (terzo settore), nella figura della sua presidente, Elena Capuccella, vuole valorizzare l’empowerment al femminile lavorando sul contrastano alla parità di genere in una Regione che vanta una concreata presenza femminile nelle istituzioni umbre a conferma che la parità può diventare un motore di sviluppo per l’intera comunità.
Il pomeriggio di premiazione sarà presentato dalla giornalista Donatella Binaglia, e vedrà la partecipazione dell’Assessora alle Politiche di Genere della Regione Umbria, Simona Meloni; la Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi; la Presidente dell’Assemblea Legislativa regionale, Sarah Bistocchi e l’Assessora alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Perugia Costanza Spera.
Le aziende che saranno premiate sono per la categoria Grandi: al I° posto SUSA Spa; al II° posto Umbra Acque Spa e al III° posto Gruppo Grifo Alimentare. Mentre fra le Medie: I° posto Cancelloni Food Service Spa; II° posto Massinelli Srl; III° posto New Mar. Le Piccole: I° posto Assipunto Srl; II° posto Farmacia Paolucci, III° posto Farmacia Plus. Nella sezione dedicata alle Cooperative Sociali: I° posto La Rondine, II° posto Borgorete, III°posto Controvento
Il Premio CUG PUBLICA AMMINISTRAZIONE andrà all’Università degli Studi di Perugia.
Le MENZIONI SPECIALI:
Menzione PURSUIT: Sintagma Srl, Trasimeno Servizi Ambientali Spa, Empacter e CUG dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia.
Menzione SALUTE SOCIALE: Fondazione Fontenuovo residenze per anziani onlus
Menzione COMUNICAZIONE: Fattoria Creativa
Menzione DONNA: Umbria e Cultura
Menzione INCLUSIONE: Baldo e Riccia impresa sociale
I premi saranno delle vere opere d’arte realizzati da eccellenze del territorio come: BlueSide e Steroglass, RE.LEG.ART; Marine Arena “Gioielli di Spezie” Anna Lisa Piccione “La Mi Cocca”, “Seconda Chance”, Mondo Vintage; MaMo D’Art, imprenditore-artista.







Terni Life L'informazione della tua città
