buffetti
buffetti
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Avigliano Umbro, a Santa Restituta apre il circolo di comunità, Conti: “Un punto di ritrovo importante per la socialità e come tappa del Cammino dei Borghi Silenti”

È il nuovo punto di ritrovo della piccola comunità e una tappa sul Cammino dei Borghi Silenti, il nuovo circolo aperto pochi giorni fa a Santa Restituta di Avigliano Umbro. Ad inaugurarlo c’erano il Sindaco Luciano Conti e l’amministrazione comunale. “In un centro dove vivono meno di dieci abitanti – dichiarato Conti esprimendo grande soddisfazione – la riapertura di un’attività rappresenta molto più di un semplice servizio.

È un segnale concreto di vitalità, presidio sociale, accoglienza e fiducia nel futuro”. Il circolo, è stato detto durante l’apertura ufficiale, torna ad essere un punto di riferimento per i cittadini, ma anche un luogo utile per i tanti camminatori e visitatori che attraversano il territorio lungo il Cammino dei Borghi Silenti, un’esperienza che in questi anni ha contribuito a riportare attenzione, presenza e nuova vita nei borghi più piccoli.

A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità, il Sindaco ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento alla signora Piera e a tutti i soci del circolo per l’impegno e la volontà dimostrata nel restituire al paese un luogo di incontro e socialità. Un ringraziamento Conti lo ha rivolto anche ai rappresentanti delle Acli intervenuti, per la loro presenza e vicinanza, così come al Dominio di Santa Restituta che ha sistemato e messo a disposizione i locali, rendendo possibile questa riapertura.

Un grazie particolare è stato rivolto poi a Marco Fioroni, intervenuto all’inaugurazione, fondatore del Cammino dei Borghi Silenti, che con questo progetto, è stato detto, ha contribuito in modo concreto a risvegliare i borghi del territorio, riportando camminatori, attenzione e nuove opportunità in luoghi che rischiavano di restare ai margini.

“Questa apertura – ha poi dichiarato Conti – si inserisce inoltre in un quadro incoraggiante per il territorio comunale. Solo un mese fa, infatti, a Toscolano ha aperto una bottega artigiana, avviata da una famiglia che ha scelto proprio questi luoghi per vivere. Sono segnali importanti – ha sottolineato – che dimostrano come anche i borghi più piccoli possano tornare ad essere attrattivi, accoglienti e capaci di offrire nuove prospettive”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*