Nella serata di ieri 17 febbraio e fino a notte inoltrata, nell’ambito di specifici servizi disposti dal Questore Abenante, sono stati effettuati controlli straordinari in materia di sicurezza nei pubblici esercizi e nelle attività di pubblico spettacolo nei territori di Orvieto e Castel Viscardo.
Le verifiche sono state svolte dalla Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Terni, con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Polizie Locali di Orvieto e Castel Viscardo, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della Direzione Territoriale del Lavoro di Terni, nell’ottica di un’azione coordinata e sinergica, come disposto dal Prefetto in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso delle attività ispettive sono stati controllati diversi esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, nonché locali segnalati per possibili intrattenimenti danzanti.
In un primo caso non sono emerse irregolarità tali da richiedere ulteriori interventi.
In un secondo esercizio, autorizzato per pubblici spettacoli, sono stati identificati numerosi addetti alla sicurezza e personale dipendente. Non sono state riscontrate criticità sotto il profilo strutturale, ma sono state contestate violazioni di carattere amministrativo, tra cui:
- mancata messa a disposizione degli strumenti per la rilevazione del tasso alcolemico in attività protratta oltre le ore 24.00;
- omessa esposizione delle autorizzazioni e della licenza di agibilità.
Le relative sanzioni amministrative saranno irrogate dalle Autorità competenti.
Nel corso della medesima serata, a seguito di ulteriori accertamenti, è stato verificato che presso un altro esercizio si stava svolgendo un’attività riconducibile a pubblico spettacolo in assenza della prescritta autorizzazione o SCIA.
Sono state pertanto contestate:
- violazione per esercizio di pubblico spettacolo senza titolo autorizzativo;
- violazione per mancanza della dichiarazione di agibilità o relazione tecnica prevista;
- omessa esposizione della documentazione autorizzatoria;
- ulteriori violazioni in materia di prevenzione incendi;
- irregolarità connesse agli obblighi previsti dalla normativa sull’alcol nei locali aperti oltre la mezzanotte.
L’attività si inserisce nel più ampio piano di controlli finalizzato a garantire il rispetto della normativa di settore, la sicurezza degli avventori e condizioni di legalità nell’esercizio delle attività economiche aperte al pubblico.







Terni Life L'informazione della tua città
