Terni ha ufficialmente dato il via al nuovo corso dell’amministrazione comunale guidata da Stefano Bandecchi. Mercoledì 18 febbraio 2026, nel consiglio comunale, i cittadini hanno visto esordire la nuova giunta, frutto di un equilibrio tra conferme strategiche e nomine inedite. Tra le novità più significative ci sono Tiziana Laudadio, Gabriele Ghione e Paolo Tagliavento, che entrano in giunta rispettivamente con deleghe alla cultura e istruzione, sviluppo economico e commercio, e sport. Accanto a loro rimangono confermate Michela Bordoni (bilancio e partecipate) e Alessandra Salinetti (welfare), a garantire continuità nell’azione amministrativa. L’unico posto ancora in bilico è quello di Stefano Cecere, presidente dell’Ordine degli Architetti di Terni, che dovrà definire le deleghe a urbanistica e lavori pubblici. Paolo Tagliavento sarà vicesindaco.
Il sindaco Bandecchi, presente in aula per la presentazione ufficiale degli atti, ha spiegato: “La giunta sarà composta da sei assessori più il sindaco. Stiamo ancora valutando un ultimo nome, ma il lavoro di squadra è già avviato. È il momento di guardare avanti e mettere in campo progetti concreti per la città.”
Nonostante l’esordio della nuova squadra, l’attenzione resta alta anche sugli sviluppi personali del sindaco, con il rinvio a giudizio per presunta evasione fiscale legata alla gestione dei fondi Unicusano ancora pendente a Roma. Intanto, Palazzo Spada è tornato a respirare l’energia di una giunta in formazione: gli scranni degli assessori erano inizialmente vuoti, ma presto si riempiranno con la presenza dei nuovi membri pronti a lavorare sul territorio. L’ex assessore Sergio Cardinali ha confermato di essere in dialogo con Bandecchi per un possibile nuovo incarico, incluso il ruolo di presidente di Asm. La città osserva con interesse questo “secondo tempo” dell’amministrazione Bandecchi, pronta a misurare la capacità della nuova squadra di coniugare innovazione e continuità nell’azione politica.
Foto: Stefano PRINCIPI ©







Terni Life L'informazione della tua città





