buffetti
buffetti
rietilife TV
tecno adsl
Italia Life

Domenica 8 febbraio la festa della promessa dei fidanzati. Sabato 7 febbraio festa della Pace di Acr

Entrano nel vivo, sabato 7 e domenica 8 febbraio, le manifestazioni valentiniane 2026 “San Valentino una proposta di santità per i giovani” per celebrare il primo vescovo di Terni, patrono della Città e della Diocesi, promosse dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dal Comitato tecnico scientifico diocesano di San Valentino, dalla parrocchia di San Valentino e dalle associazioni e movimenti della diocesi, e realizzate con il contributo della Fondazione Carit.

Sabato 7 febbraio si aprirà con la Festa diocesana della Pace dell’Azione Cattolica Ragazzi per tutti i ragazzi degli Oratori, gruppi parrocchiali e del catechismo, dai 7 agli 11anni. “Spazio alla Pace!” è lo slogan della festa che si terrà nell’oratorio della parrocchia di San Matteo a Campitello dalle 15.30 alle 17.45. Un pomeriggio all’insegna del divertimento e della condivisione, approfondendo il tema della pace che è seme della fraternità cristiana, e per  fare esperienza di Chiesa diocesana impegnata per la pace. L’incontro tra ragazzi di parrocchie e realtà diverse vedrà anche la presenza del vescovo Francesco Antonio Soddu.

Ancora sabato 7 febbraio alle 16 a Casa Sant’Alò, si terrà l’incontro per nubendi e neosposi sul tema: “Guariti dall’Amore. La forza che rinnova la coppia e la conduce alla santità”, a cura della Pastorale Familiare della diocesi, in collaborazione con il Centro Amoris Laetitia.

Sarà un incontro esperienziale su alcune dinamiche di confronto e crescita di coppia. Richiamando la figura del Santo Patrono Valentino, la coppia è come Cratone e la sua famiglia: affronta sfide, “paralisi” emotive o abitudini che bloccano, e ha bisogno quindi di affidarsi alla relazione, alla comunicazione, all’apertura reciproca per avviare una “guarigione” o un’evoluzione. Usare questa storia come metafora per la vita di coppia e per il “viaggio” che i giovani sposi stanno iniziando insieme.

L’attività per le coppie si propone quindi di esplorare la relazione di fiducia e la chiamata al cambiamento e alla conversione attraverso un tempo intenso di preghiera insieme.

Sempre il 7 febbraio nella Basilica di San Valentino alle ore 18.30 la rievocazione “San Valentino: vita, santità e martirio”, a cura del Centro Culturale Valentiniano.

 

Festa della promessa dei fidanzati

Si rinnova la promessa d’amore dei fidanzati nella basilica di San Valentino, uno dei momenti più significativi delle celebrazioni religiose in onore di san Valentino patrono di Terni e degli innamorati.

Una promessa d’amore che pronunceranno circa 50 coppie di fidanzati domenica 8 febbraio alle ore 11 nella basilica di San Valentino, nella solenne celebrazione presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu.

Una cerimonia che suggella ancora di più il legame tra san Valentino e i fidanzati che diranno il loro “sì” entro l’anno, con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente, un amore che accoglie, generoso e rispettoso, che è patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio.

Oltre ai tanti ternani che parteciperanno alla celebrazione, ci saranno coppie provenienti da Assisi, Arezzo, Rimini, Trapani, Palermo, Tolentino, Trevi, Rieti, Perugia.

Come ogni anno, dalle ore 10, le coppie saranno accolte nei locali della scuola materna della parrocchia di San Valentino con un omaggio floreale, offerto dal comitato organizzatore della parrocchia di San Valentino.

Alle ore 11 raggiungeranno processionalmente la basilica di San Valentino per partecipare alla celebrazione per la festa della promessa, al termine della quale sarà donata la pergamena ricordo della manifestazione.

Le coppie di fidanzati che volessero partecipare alla celebrazione della promessa possono prenotarsi alla mail: [email protected]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*